Virus Oropouche: Spallanzani allerta la rete regionale di malattie infettive

Virus Oropouche: Spallanzani allerta la rete regionale di malattie infettive
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sanità24 SALUTE

Dopo la notifica dei primi casi in Italia del virus Oropouche (OROV) e l’allerta epidemiologica lanciata dall’Organizzazione Panamericana della Salute (PAHO) sull’identificazione di possibili casi di infezione fetale, Emanuele Nicastri – Direttore UOC Malattie Infettive ad Alta Intensità di Cura dell’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma – ha trasmesso una nota alla Rete regionale di malattie infettive, di cui è coordinatore clinico, per richiamare l’attenzione sull’argomento. (Sanità24)

Su altri media

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato i primi due decessi al mondo causati dalla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia. Il primo decesso è stato confermato il 17 giugno, riguardava un giovane di 24 anni di Valença, deceduto a marzo. (la VOCE del TRENTINO)

Le Faq dell'Iss sul virus Oropouche, a cura del Dipartimento Malattie Infettive. La malattia da virus Oropouche è una arbovirosi causata dal virus Oropouche (OROV), un virus a RNA. È stato rilevato che il virus circola nell’America centrale e meridionale e nei Caraibi. (Quotidiano Sanità)

Il Brasile ha registrato i primi due decessi al mondo causati dalla febbre di Oropouche. Di cosa si tratta, come si trasmette e i commenti degli esperti Fino a oggi nella letteratura scientifica non c’era traccia di decessi legati alla febbre di Oropouche. (Start Magazine)

In Brasile i primi due morti di febbre Oropuche al mondo

In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)

Secondo un comunicato diffuso dal ministero, come riporta Cnn Brasile, “fino ad ora, nella letteratura scientifica mondiale, non vi era alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti alla malattia”. Si tratta di due sotto i 30 anni, senza altre malattie, che presentavano segni e sintomi simili alla febbre dengue (LAPRESSE)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. (Il Messaggero Veneto)