Febbre Oropouche, in Brasile i primi due morti al mondo

Febbre Oropouche, in Brasile i primi due morti al mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
LAPRESSE SALUTE

Si tratta di due sotto i 30 anni, senza altre malattie, che presentavano segni e sintomi simili alla febbre dengue Due decessi per febbre Oropouche sono stati confermati in Brasile dal ministero della Salute: sono i primi registrati al mondo. Secondo un comunicato diffuso dal ministero, come riporta Cnn Brasile, “fino ad ora, nella letteratura scientifica mondiale, non vi era alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti alla malattia”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

A lanciare l'allerta è la Pan American Health Organization (Paho), l'ufficio per le Americhe dell'Oms, che segnala due possibili casi di trasmissione del virus da madre a feto durante la gravidanza, con effetti negativi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– Due morti in Brasile per il virus Oropouche: la notizia arriva dal Ministero della Salute. Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Virus Oropouche in Brasile, il ministero: due morti. Che cosa sta succedendo

La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (leggo.it)

Cosa sappiamo di questa patologia ROMA- Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. (Livesicilia.it)

A darne notizia è il ministero della Salute brasiliano, secondo cui «fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia». Il primo morto è stato registrato il 17 giugno scorso. (Open)