Brasile, primi due morti per febbre Oropouche: "Sintomi come dengue grave"

Brasile, primi due morti per febbre Oropouche: Sintomi come dengue grave
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Adnkronos SALUTE

Il Brasile conferma i primi decessi al mondo per febbre Oropouche. E' quanto ha comunicato in una nota il ministero della Salute del Paese. Si tratta di due donne di età inferiore ai 30 anni, residenti nello stato nord-orientale di Bahia. "Presentavano segni e sintomi simili alla febbre Dengue grave", spiega il ministero nella nota. Le due donne sono diventate così le prime vittime dell'infezione virale, finita sotto i riflettori anche in Italia dove sono stati segnalati quest'anno 4 contagi, tutti casi di importazione (viaggiatori rientrati da Paesi proprio di quest'area in cui circola il virus). (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

(Tuttosport)

Il prezzo del gas chiude con gli operatori che guardano alle condizioni climatiche ed al livello degli stoccaggi. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 2,6% a 31,8 euro al megawattora. . (Tuttosport)

(Tuttosport)

Febbre Oropouche, primi due morti: che cos’è, i sintomi

Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, primo morto è stato registrato il 17 giugno. (leggo.it)

Cosa sappiamo di questa patologia La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Livesicilia.it)