Brasile, primi due morti al mondo per febbre oropuche

Brasile, primi due morti al mondo per febbre oropuche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE SALUTE

Brasile, primi due morti al mondo per febbre oropuche 26 luglio 2024 Due decessi per febbre oropouche sono stati confermati in Brasile dal ministero della Salute: sono i primi registrati al mondo. Secondo un comunicato diffuso dal Ministero, come riporta Cnn Brasile, “fino ad ora, nella letteratura scientifica mondiale, non vi era alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti alla malattia”. I decessi sono avvenuti nell'area di Bahia (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

I SINTOMI – L'infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. L'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l'infezione da Oropuoche virus. (L'Unione Sarda.it)

Brasile. Il Ministero della Salute conferma due decessi per Oropouche nel Paese (Quotidiano Sanità)

La febbre ha avuto il suo primo caso europeo proprio in Italia, a giugno, in Veneto. I casi di Oropouche in Italia: dove e quanti sono (Today.it)

Cos'è la febbre Oropouche in breve (e con parole semplici) e perché se ne parla

Sono stati segnalati i primi due casi di febbre Oropouche in Lombardia, che fanno salire a 4 il conteggio a livello nazionale. Il primo paziente era stato diagnosticato a Verona dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar lo scorso 17 giugno. (Focus)

Tutti d’importazione, ha subito chiarito l’Iss. – Del virus Oropouche che ha provocato due morti in Brasile , fino ad oggi in Italia sono stati trovati 4 casi, da Forlì – 17 giugno – a Milano (due malati), passando per Negrar (Verona). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cos’è la febbre Oropouche? La febbre Oropouche è una malattia causata dal virus omonimo (virus Oropouche), che viene diffuso attraverso le punture di zanzare e altri insetti infettati. (The Wom Healthy)