Audizione Giorgetti in Commissione Bilancio riunite su Piano strutturale di Bilancio

Audizione Giorgetti in Commissione Bilancio riunite su Piano strutturale di Bilancio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

Audizione Giorgetti in Commissione Bilancio riunite su Piano strutturale di Bilancio 2029, l’audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Come ormai è noto, è in vigore il nuovo Patto di Stabilità Ue, che è diverso e insieme uguale a quello vecchio: in sostanza l’idea è che per ridurre il rapporto debito-Pil bisogna tagliare di una certa quota le spese. (Il Fatto Quotidiano)

"Dall'audizione del ministro Giorgetti emerge un Piano strutturale di bilancio prudente sui conti ma senza crescita, mancante di visione e delle scelte coraggiose e necessarie per gli investimenti. Non vi si trova nulla di quanto annunciato nella campagna elettorale del centrodestra, nessun taglio delle tasse, anzi previsioni di aumento e un elenco di titoli in continuita' con le misure fatte. (Il Sole 24 ORE)

"Il piano strutturale di bilancio di medio termine che presento oggi al Parlamento è un documento allo stesso tempo ambizioso, ma realistico. (il Giornale)

Piano strutturale di bilancio, Bankitalia e Upb: “Pil più basso rispetto alle stime del governo”. Corte dei Conti: “Serviranno scelte difficili”. Gli enti locali: “No a tagli”

Presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029, l’audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti (il Giornale)

A dirlo è stata la Corte dei Conti, intervenuta in audizione sul Piano strutturale di bilancio varato dal governo Meloni. (Fanpage.it)

Bankitalia avverte che il miglioramento dei conti 2024 su cui il governo intende appoggiarsi per finanziare parte della manovra potrebbe non essere strutturale e, come l’Ufficio parlamentare di bilancio, ufficializza che il tasso di crescita del pil ritenuto realistico dal governo è ormai un miraggio. (Il Fatto Quotidiano)