ITALIA: Nuovo Piano di Bilancio! Come l'Equilibrio tra Deficit e Debito Incide sui Tagli alle Tasse

ITALIA: Nuovo Piano di Bilancio! Come l'Equilibrio tra Deficit e Debito Incide sui Tagli alle Tasse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ComplianceJournal.it INTERNO

Situazione Economica Italiana: Una Visione Ottimistica del Ministro “Nonostante la diminuzione della produzione industriale, l’escalation dei conflitti globali e le sfide tecnologiche e ambientali sempre più complesse, la situazione economica, occupazionale e delle finanze pubbliche in Italia sta migliorando”: è con queste parole che il ministro dell’Economia ha trasmesso a Bruxelles il Piano di Bilancio Strutturale a medio termine. (ComplianceJournal.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bankitalia avverte che il miglioramento dei conti 2024 su cui il governo intende appoggiarsi per finanziare parte della manovra potrebbe non essere strutturale e, come l’Ufficio parlamentare di bilancio, ufficializza che il tasso di crescita del pil ritenuto realistico dal governo è ormai un miraggio. (Il Fatto Quotidiano)

In passato si è sempre scoperto che quei tagli uccidevano la crescita, facendo peggiorare il … (Il Fatto Quotidiano)

Il piano, che il Governo presenterà alla UE dopo il passaggio in Parlamento, è in linea con la nuova governance economica europea entrata in vigore il 30 aprile 2024. L’esito positivo è stato comunicato dalla Presidente dell’UPB, Professoressa Lilia Cavallari, durante un’audizione davanti alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato. (LA STAMPA Finanza)

PSB, "documento ambizioso ma realistico": Giorgetti snocciola le priorità del Piano

Il Piano strutturale di bilancio, di durata quinquennale per l'Italia, è il documento previsto dalle nuove regole europee di programmazione economica. Il Piano espone l'andamento programmato della spesa primaria netta nazionale per il periodo 2025-2029 che il Governo si impegna a rispettare. (Documentazione parlamentare)

“La nostra impostazione è chiara, noi andremo a tagliare le spese tranne, e l’abbiamo detto e lo ribadisco, la spesa sanitaria su cui ci impegniamo a mantenere l’incidenza sul PIL perché la riteniamo di fondamentale importanza. (Quotidiano Sanità)

"Siamo in un momento caratterizzato da tendenze contrastanti: da un lato c'è un andamento delle variabili economiche in linea con le attese, con il mercato del lavoro e i saldi di finanza pubblica più favorevoli delle previsioni" dall'altro "l'allargamento conflitti sta alimentando l'incertezza". (LA STAMPA Finanza)