Il ministero vuole costituirsi parte civile contro chi ha occupato le scuole a Roma
Si aggrava sempre di più la situazione delle studentesse e degli studenti che hanno occupato alcuni licei di Roma. In particolare, quelli del Virgilio e del Gullace. Valditara contro gli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
Il ministero chiederà di potersi costituire parte civile nei processi penali a carico dei responsabili per ottenere il risarcimento dei danni» annuncia Giuseppe Valditara. «I rilevanti danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace (due milioni di euro), al liceo Virgilio (almeno 60.000 euro), entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti di Milano e Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (Corriere Roma)
“Duole constatare che negli ultimi tempi sono state danneggiate alcune scuole nel corso di occupazioni studentesche. Giusto quindi, come ha dichiarato il Ministro Valditara, che Il Ministero chieda di potersi costituire parte civile nei processi penali a carico dei responsabili per ottenere il risarcimento dei danni. (Orizzonte Scuola)
Siamo davanti ad atti di mero teppismo, che nulla hanno a che vedere con la libera espressione delle opinioni e del dissenso”, tuona il ministro, Giuseppe Valditara preoccupato per i danni che sono stati prodotti, nel corso delle recenti occupazioni studentesche, al liceo Gullace di Roma, colpito da ben due incendi che hanno causato danni per due milioni di euro, al liceo Virgilio, nel cuore della capitale, dove la stima è di almeno 60.000 euro di danni, ed alle devastazioni degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa. (Il Sole 24 ORE)
I danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace, due milioni di euro, al liceo Virgilio, almeno 60.000 euro, entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Valditara ha citato alcuni degli episodio più gravi che si sono registrati negli ultimi tempi: al liceo Gullace di Roma, i danni sono stimati in due milioni di euro; al Virgilio, sempre nella Capitale, si parla di almeno 60.000 euro; non va meglio a Pisa, dove gli istituti Pacinotti e Da Vinci sono stati devastati. (Secolo d'Italia)
Continua a tenere banco il caso delle occupazioni nei licei italiani. In questi giorni, in prossimità delle vacanze di Natale, gli occupanti stanno iniziando a smobilitare e alcune sono state già ultimate. (il Giornale)