Salvini, ministro a sua insaputa…

Per saperne di più:
Migranti

Due ore di blocco totale della circolazione dei treni – la Stazione Termini e lo snodo di Roma sono il baricentro dei trasporti ferroviari nazionali – e un ministro che blatera “mi chiedo come sia possibile che in una potenza industriale si fermi tutto per un chiodo piantato da un operaio”. Sappiamo che si tratta del ministro dei trasporti meno brillante degli ultimi 40 anni (e sì che ne avevamo visti di tremendi…. (Contropiano)

Su altri giornali

Il chiodo che ha guastato a Matteo Salvini la vigilia della festa a Pontida. I Graffi di Damato. Ma Salvini sta al chiodo? (Start Magazine)

E tra le ipotesi delle cause dietro un blocco così massiccio si fa largo quella di un attacco hacker. Mentre è in corso l'intervento dei tecnici di Rfi. (Corriere Roma)

Ma un insieme di errori umani, approssimazioni, sistemi che non hanno funzionato e che regalano una fotografia del nostro Paese per niente rassicurante: nel tempo in cui il mondo è sotto attacco, e proprio le infrastrutture sono considerate i cavalli di Troia da utilizzare per spaventare i cittadini e attaccare i Paesi, è bastato un solo ch… ROMA — Sì, è stato un chiodo. (la Repubblica)

Caos treni, cosa è successo: il chiodo sui cavi, il mancato allarme e le accuse a Salvini

– Treni in ritardo da 20 a 220 minuti, mattinata nera per il trasporto ferroviario. Alla stazione centrale di Bologna file di passeggeri in attesa riempiono le banchine dell’alta velocità. (il Resto del Carlino)

Sono più di un centinaio i treni cancellati, totalmente o parzialmente a causa di un “guasto tecnico” che si è verificato sulla linea ferroviaria a Roma, con la disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina. (Avvenire)

Introduzione Oltre 100 corse cancellate, ritardi dalle 3 alle 4 ore, Italia spaccata in due. "Colpa di una ditta privata: ho preso nomi e codice fiscale di chi ha lavorato male", ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo essere finito nel mirino di utenti delle ferrovie e delle opposizioni, tra chi ne invoca le dimissioni e chi lo invita a riferire in Parlamento. (Sky Tg24 )