Regione Sicilia: 1,5 milioni contro la dispersione scolastica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Sicilia, l’istruzione vive una crisi profonda che si trascina da anni. È una crisi che va oltre i numeri: scuole che chiudono, studenti che abbandonano i banchi, famiglie che si trovano sole di fronte alla sfida di costruire un futuro migliore. In questa terra, dove cultura e talento non mancano, a mancare sono spesso gli strumenti per valorizzarli. Dati alla mano, secondo il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la dispersione scolastica in Sicilia nel 2024 si attesta al 17,1% più del doppio della media nazionale e tre volte superiore a regioni come Lazio e Umbria. (Economia Sicilia)
Su altri giornali
Per il prossimo anno, il Governo ha dunque messo a bilancio circa un miliardo di euro contro 1,5 miliardi del 2024. Del nuovo budget, 700 milioni andranno agli incentivi veri e propri legati comunque al reddito (validi per circa 200 mila BEV secondo le stime del Governo) e i restanti 300 milioni andranno ai veicoli commerciali elettrici leggeri e al leasing sociale , che verrà rinnovato. (HDmotori)
A partire dal 2025, il budget dedicato agli aiuti per la transizione verso la mobilità sostenibile sarà ridotto da 1,5 miliardi di euro nel 2024 a 1 miliardo di euro , con impatti rilevanti sui bonus per i privati e sulle agevolazioni per i veicoli commerciali leggeri. (Quotidiano Motori)
Gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche hanno dimostrato di essere certamente uno strumento importante per accelerare la transizione elettrica. Il supporto (una sorta di doping per i detrattori) va incontro agli obiettivi climatici dei governi e ai produttori che devono rispettare normative sempre più stringenti sulle emissioni di CO2. (ClubAlfa.it)