Etna, tonnellate di cenere in strada dopo l'eruzione: stop alle moto a Catania

Dopo l'ultima spettacolare eruzione del vulcano Etna in Sicilia, a destare le maggiori preoccupazioni è la cenere che, a pioggia, continua a cadere a Catania. Il sindaco Enrico Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora. (il Giornale)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le ceneri dell’Etna, che, da circa un mese stanno tormentando una buona fetta della Sicilia sud-orientale, hanno, di fatto, paralizzato l’intera attività aeroportuale, con danni evidenti per l’economia dell’isola, in particolare quella legata al settore turistico. (Vivi Enna)

L'Etna è tornato ad eruttare da ieri pomeriggio, lunedì, e nella giornata di oggi ha formato un'enorme nube vulcanica alta otto chilometri con la cenere che è caduta fin su Catania, costringendo le autorità aeroportuali alla cancellazione di tutti voli in partenza e arrivo La SAC, la società che gestisce lo scalo etneo, fa sapere attraverso un comunicato che 'Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo (3bmeteo)

Cenere dell’Etna, ordinanza del sindaco di Catania: per 48 ore stop ai mezzi a due ruote

Nella mattinata di ieri tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto della città di Catania sono stati sospesi o dirottati verso Trapani o Palermo a causa della cenere vulcanica rilasciata dall’eruzione dell’Etna, parte della quale si era depositata proprio sulle piste di atterraggio dello scalo catanese. (Moveo)

Si procederà fino a tutta la prima decade di agosto, secondo i tempi stabiliti dall’ordinanza di protezione civile del sindaco Trantino, in deroga alle attività ordinarie di pulizia delle strade procedendo a una media di raccolta di circa 100 tonnellate giornaliere. (Giornale di Sicilia)

È il contenuto dell’ordinanza firmata dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, vista la presenza sul territorio comunale di ulteriore cenere dell’Etna – frutto dell’eruzione iniziata ieri sera – che si è aggiunta a quella che è caduta in città nelle scorse settimane. (MeridioNews - Edizione Sicilia)