Canada, dimissioni di Justin Trudeau al potere dal 2015, nuove elezioni a ottobre, Melany July e Chrystia Freeland favorite

Canada, dimissioni di Justin Trudeau al potere dal 2015, nuove elezioni a ottobre, Melany July e Chrystia Freeland favorite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il primo ministro canadese e presidente del Partito liberale canadese Justin Trudeau ha annunciato oggi le sue dimissioni, che diverranno effettive quando, afferma lo stesso Trudeau, “il partito avrà scelto il suo prossimo leader a seguito di un processo rigoroso e competitivo”. Le dimissioni hanno scatenato un terremoto politico in Canada, proprio quando il paese si appresta ad assumere la presidenza del G7. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato le proprie dimissioni in una conferenza stampa tenutasi lunedì 6 gennaio a Ottawa, alle 16:45 ora italiana. Cosa succederà in Canada (Virgilio Notizie)

Era nell'aria da tempo, ora è ufficiale: Justin Trudeau lascia la guida del Partito Liberale canadese e del governo di Ottawa dopo quasi dieci anni. (Inside Over)

La prima è Chrystia Freeland, ex vice premier e ministra delle Finanze, la cui clamorosa uscita dal governo di Trudeau - con tanto di pubblicazione della lettera di dimissioni in cui affermava di lasciare per divergenze sul modo di affrontare la minaccia dei dazi di Donald Trump - a dicembre ha esacerbato la grave crisi che giù viveva il premier, portandolo così alla decisione di oggi. (Adnkronos)

Canada, Justin Trudeau si dimette da premier

L’addio di Trudeau dopo dieci anni Il leader canadese resterà primo ministro ad interim finché non verrà scelto un nuovo capo del partito (LAPRESSE)

TORONTO – Di fronte alle crescenti richieste di dimissioni, il primo ministro canadese Justin Trudeau dovrebbe annunciare il suo futuro politico nelle prossime ore. (la Repubblica)

Ultim'ora news 6 gennaio ore 17 (Milano Finanza)