VIDEO Usa, portuali in sciopero in 36 scali dal Maine al Texas

VIDEO Usa, portuali in sciopero in 36 scali dal Maine al Texas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ECONOMIA

Oltre 45mila lavoratori chiedono miglioramenti salariali – I lavoratori portuali americani sono in sciopero: l’agitazione coinvolge 36 scali della costa est e del Golfo del Messico, dal Maine al Texas, per un totale di 45mila lavoratori. Si tratta del primo sciopero dal 1977. I manifestanti chiedono interventi sui salari e sull’automazione. Il contratto tra i porti e circa 45.000 membri dell’International Longshoremen’s Association è scaduto a mezzanotte, e anche se lunedì erano stati segnalati dei progressi nelle trattative, i lavoratori hanno deciso di iniziare l’agitazione. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

I lavoratori portuali americani sono in sciopero: l'agitazione coinvolge 26 scali della costa est e del Golfo del Messico, dal Maine al Texas, per un totale di 45mila lavoratori. Si tratta del primo sciopero dal 1977 (Il Sole 24 ORE)

Gruppo con origini tedesche, Kühne+Nagel è un gigante mondiale dei trasporti, nei settori navale, aereo e stradale. (Corriere del Ticino)

Lo sciopero blocca tutto, dal cibo alle spedizioni di automobili, in un'interruzione che secondo gli analisti costerà all'economia americana miliardi di dollari al giorno, minaccerà posti di lavoro e potenzialmente alimenterà l'inflazione. (Corriere del Ticino)

Fronte del porto, revisited

Due terzi del commercio americano, pari a 92 miliardi di dollari; 45.000 lavoratori portuali in grado di bloccare non solo 36 scali marittimi sulla costa atlantica degli Usa, ma anche una buona fetta dell’economia Usa; fra il 60 e il 70% delle esportazioni di greggio. (Nicola Porro)

Lo spettro dello sciopero dei lavoratori portuali statunitensi indetto dal sindacato International Longshoremen's Association nell’ambito della vertenza sul rinnovo del contratto (scaduto il 30 settembre) si è concretato: dalla mezzanotte (ora locale) del primo ottobre 2024 i portuali hanno fermato il lavoro e lo faranno a tempo indeterminato. (TrasportoEuropa)

Nella seconda stagione di The Wire, la magnifica serie tv di Hbo ambientata a Baltimora (Maryland), i lavoratori portuali si trovano a fronteggiare una competizione globale sempre più spietata. (il manifesto)

VIDEO Usa, portuali in sciopero in 36 scali dal Maine al Texas