VIDEO Usa, portuali in sciopero in 36 scali dal Maine al Texas

Oltre 45mila lavoratori chiedono miglioramenti salariali – I lavoratori portuali americani sono in sciopero: l’agitazione coinvolge 36 scali della costa est e del Golfo del Messico, dal Maine al Texas, per un totale di 45mila lavoratori. Si tratta del primo sciopero dal 1977. I manifestanti chiedono interventi sui salari e sull’automazione. Il contratto tra i porti e circa 45.000 membri dell’International Longshoremen’s Association è scaduto a mezzanotte, e anche se lunedì erano stati segnalati dei progressi nelle trattative, i lavoratori hanno deciso di iniziare l’agitazione. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Alla vigilia di una scadenza cruciale, l’International Longshoremen’s Association, il potente sindacato che rappresenta quasi 30.000 lavoratori portuali sulla costa orientale degli Stati Uniti, si prepara a lanciare uno sciopero senza precedenti. (ComplianceJournal.it)

Dal 1° ottobre incrociano le braccia i portuali di Ila della East Coast e si annuncia un effetto domino sullo shipping. Per gli scali americani si calcola una perdita di 5 miliardi di dollari al giorno. (ShipMag)

In una delle puntate il protagonista, Frank Sobotka, sindacalista di origine polacca, partecipa a una presentazione in cui alle aziende logistiche vengono presentati i vantaggi di utilizzare per la movimentazione delle merci il porto di Rotterdam, dove l’automazione nella gestione dei container porterà a significative riduzioni di costi ma anche di posti di lavoro. (il manifesto)

Sciopero dei portuali Usa, Botta (Spediporto): “Uno strike all’economia mondiale”

Gruppo con origini tedesche, Kühne+Nagel è un gigante mondiale dei trasporti, nei settori navale, aereo e stradale. (Corriere del Ticino)

È una vera e propria bomba quella che è stata lanciata, poche ore fa, sulla campagna elettorale americana. Il sindacato dei portuali, l’International Longshoremen's Association, ha avviato un maxi sciopero, per chiedere aumenti salariali e maggiori garanzie contro il lavoro automatizzato. (Panorama)

"Esportatori e spedizionieri guardano con estrema preoccupazione alla situazione che da oggi bloccherà i porti della Costa Est e del Golfo del Messico. Genova. (Genova24.it)