Orban scodinzolante da Putin è un vero insulto agli ucraini

Altri dettagli:
Ucraina

Orban scodinzolante da Putin è un vero insulto agli ucraini Orban e Putin (foto LaPresse) Da 5 giorni presidente del Consiglio dell'Unione europea (è il turno semestrale dell'Ungheria), Viktor Orban sta mostrando un insolito iper-attivismo. È andato immediatamente a Kiev a incontrare Zelensky (dopo avere preparato un accordo con l'Ucraina sulla minoranza di lingua ungherese della Transcarpazia, perché il suo nazionalismo non lo dimentica mai) e poi è volato a Mosca da Putin, dichiarando di intraprendere una "missione di pace". (Today.it)

Su altre fonti

Scrive Fabrizio Dragosei che «la visita improvvisata a Mosca è servita quasi unicamente a rilanciare la voglia di Viktor Orbán di apparire sulla scena internazionale come leader “anti”. Contro l’establishment europeo, contro la posizione della maggior parte dei Paesi dell’Unione che hanno quasi tutti reagito con veemenza all’iniziativa del piccolo Trump d’Ungheria. (Corriere della Sera)

L’improvvisa visita non smuove lo zar che chiude all’ipotesi di una tregua: «Servirebbe solo (Avvenire)

L'Ue boccia senza appello l'iniziativa del premier ungherese, l'Ucraina non riconosce nessun valore all'incontro e persino Putin, alla fine, chiude la giornata ponendo le condizioni che la Russia non intende nemmeno negoziare. (Adnkronos)

L'Ombra di Trump e Orbán sull'Ucraina e sull'Europa (di M. Feltri)

E al termine dell’incontro, nel corso della conferenza stampa, mentre parla Orban, il primo piano mostra Putin annoiato e non proprio interessato. (ilmessaggero.it)

Mentre la Ue nega che questa sia stata una missione a livello europeo. Orban ha affermato che il suo obiettivo era “aprire i canali di comunicazione diretta e avviare un dialogo sulla strada più breve verso la pace”. (Vatican News - Italiano)

Le nostre congetture sono state rafforzate dall’abbrivio del semestre europeo a guida ungherese: Viktor Orbán nello spazio di pochi giorni è andato prima da Volodymyr Zelensky, poi da Vladimir Putin. (L'HuffPost)