Orso M91 abbattuto, la provincia: «Era pericoloso». Brambilla: ennesima vergogna di Fugatti

Orso M91 abbattuto, la provincia: «Era pericoloso». Brambilla: ennesima vergogna di Fugatti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

L'orso M91 è stato abbattuto nella notte perché ritenuto pericoloso e la sua uccisione è avvenuta poche ore dopo la firma del presidente della Provincia autonoma di Trento sul decreto di rimozione, provvedimento che condannava a morte l'orso di circa due anni, monitorato con il radiocollare. Il presidente Fugatti aveva firmato il decreto venerdì scorso. Orso classificato pericoloso L’operazione è stata condotta dagli agenti del Corpo forestale trentino all’interno del territorio del comune di Sporminore e si inserisce nell’ambito di quanto prevede la legge provinciale 9/2018 ai fini di “assicurare la tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il Trentino ha ucciso un altro orso. Venerdì sera il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha firmato il decreto di abbattimento e la notte tra sabato e domenica gli agenti della forestale hanno provveduto. (BZ News 24)

L’orso M91, un maschio di circa 2 anni di età, è stato abbattuto dalle guardie forestali della provincia di Trento dopo che il presidente della provincia Fugatti aveva firmato la relativa ordinanza. Ricordiamo che M91 si era reso responsabile dell’inseguimento, il 27 aprile scorso, di un turista sopra Molveno. (Armi e Tiro)

TRENTO . "La celerità con cui Fugatti procede con l'abbattimento sistematico degli orsi , si contrappone la sua lentezza nell'adottare misure e interventi, basati su ricerca e approccio... (Virgilio)

"Abbattimento M91? Ennesimo fallimento del sistema", De Guelmi: "Figuraccia a livello globale. Prima li rendiamo confidenti e poi li uccidiamo. Si lavori sulla prevenzione''

Secondo la Provincia, la rimozione, avvenuta nel territorio di Sporminore, "si è resa necessaria" in base alle previsioni del Pacobace (Piano Interregionale per la Conservazione dell'Orso Bruno sulle Alpi Centro - Orientali). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nessuna comunicazione, nessuna informazione. Venerdì il presidente Fugatti ha firmato il decreto di abbattimento e questa mattina era già eseguito. Qualche mese fa era stato rilanciato il Tavolo grandi carnivori al grido di ''Ascolto, confronto e trasparenza'' e per questo anche alcune associazioni ambientaliste avevano deciso di prendervi parte. (il Dolomiti)

Dopo l'abbattimento dell'orso M91 in seguito al decreto firmato dal presidente Maurizio Fugatti, a parlare è il veterinario Alessandro De Guelmi, figura chiave del progetto Life Ursus e per anni responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi durante le fasi di cattura in Trentino per la Provincia: "Prima di arrivare all'abbattimento bisognerebbe far di tutto affinché gli animali non diventino confidenti e lavorare quindi sul tema della prevenzione. (il Dolomiti)