Abbattuto l'orso M91: il terzo. Gli animalisti contro Fugatti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era stato classificato come pericoloso e per questo è stato abbattuto nella notte. L'uccisione di M91, così si chiama il terzo orso ucciso in Trentino in meno di un anno, ha sollevato la protesta degli animalisti contro il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha firmato l'ordine di abbattimento. Un rapporto sempre più difficile quello tra uomo e orso in Trentino, diventato anche un caso politico dopo l'attacco mortale al runner Andrea Papi del 5 aprile del 2023. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
TRENTO . "La celerità con cui Fugatti procede con l'abbattimento sistematico degli orsi , si contrappone la sua lentezza nell'adottare misure e interventi, basati su ricerca e approccio... (Virgilio)
L’operazione è stata condotta all’interno del territorio del comune di Sporminore e si inserisce nell’ambito di quanto prevede la legge provinciale 9/2018 ai fini di “assicurare la tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica". (Trentino)
Dopo M90, condannato a morte ai primi di febbraio, e KJ1, uccisa a fine luglio immediatamente dopo il decreto di abbattimento, anche l’orso M91 è stato abbattuto dagli agenti del Corpo Forestale trentino, su disposizione del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti (greenMe.it)
«Quanto avvenuto questa notte è l'ennesima dimostrazione dell'ossessione dei politici trentini per gli orsi: per chi ama gli animali e passa la propria vita a difenderli e per la stragrande maggioranza degli italiani che è contraria alla loro uccisione tutto ciò è inaccettabile!». (Corriere TV)
Lo scorso 27 aprile, M91 aveva seguito un escursionista mantovano nella zona di Molveno. L'esemplare, che era monitorato attraverso un radiocollare, è stato localizzato e quindi ucciso nel territorio del comune di Sporminore. (Corriere del Trentino)
Il Trentino ha ucciso un altro orso. Venerdì sera il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha firmato il decreto di abbattimento e la notte tra sabato e domenica gli agenti della forestale hanno provveduto. (BZ News 24)