Trento, abbattuto l’orso M91

Trento, abbattuto l’orso M91
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 INTERNO

Eseguito il decreto del presidente della Provincia autonoma Fugatti: l'operazione è stata condotta all'interno del territorio del Comune di Sporminore. Gli agenti del Corpo forestale hanno eseguito nella notte il decreto firmato il 29 novembre dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti provvedendo alla rimozione, tramite abbattimento, dell’orso M91. L’operazione è stata condotta all’interno del territorio del Comune di Sporminore e si inserisce nell’ambito di quanto prevede la legge provinciale 9/2018 ai fini di «assicurare la tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica». (Lettera43)

Ne parlano anche altri giornali

Un altro orso abbattuto in Trentino. Nella notte la triste sorte è toccata all’esemplare di due anni M91, dopo l'ordinanza firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"La celerità con cui Fugatti procede con l'abbattimento sistematico degli orsi , si contrappone la sua lentezza nell'adottare misure e interventi, basati su ricerca e approccio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Condividi questo articolo Le associazioni animaliste non hanno preso bene lo scatto in contropiede del governatore Fugatti che «furbescamente» ha firmato il venerdì sera il provvedimento poche ore prima dell’abbattimento dell’orso M91 (la VOCE del TRENTINO)

Ucciso l'orso M91, decreto e abbattimento «lampo»: l'ira degli animalisti

Per la Provincia di Trento si è trattato di «una doverosa precauzione»: così è stato giustificato il decreto di abbattimento che ha segnato il destino dell’orso M91, ucciso dai forestali trentini nella notte tra sabato e domenica. (Corriere del Trentino)

Nessuna comunicazione, nessuna informazione. Venerdì il presidente Fugatti ha firmato il decreto di abbattimento e questa mattina era già eseguito. Qualche mese fa era stato rilanciato il Tavolo grandi carnivori al grido di ''Ascolto, confronto e trasparenza'' e per questo anche alcune associazioni ambientaliste avevano deciso di prendervi parte. (il Dolomiti)

È passato pochissimo tempo tra la firma e l’attuazione e questo naturalmente ha imbestialito le associazioni animaliste. L’orso M91, un maschio di circa 2 anni di età, è stato abbattuto dalle guardie forestali della provincia di Trento dopo che il presidente della provincia Fugatti aveva firmato la relativa ordinanza. (Armi e Tiro)