Abbattuto a Sporminore l'orso M91: "Era stato classificato pericoloso"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRENTO. Un altro orso presente in Trentino è stato abbattuto per decisione della Provincia. "Gli agenti del Corpo forestale trentino - scrive la Provincia - nel corso della notte hanno eseguito il decreto firmato venerdì scorso dal presidente della Provincia autonoma di Trento provvedendo alla rimozione, tramite abbattimento, dell’orso M91. L’operazione è stata condotta all’interno del territorio del comune di Sporminore e si inserisce nell’ambito di quanto prevede la legge provinciale 9/2018 ai fini di “assicurare la tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica". (Trentino)
Ne parlano anche altre fonti
Visualizzazioni 0 minuto di lettura (BZ News 24)
L'orso M91 è stato abbattuto nella notte perché ritenuto pericoloso e la sua uccisione è avvenuta poche ore dopo la firma del presidente della Provincia autonoma di Trento sul decreto di rimozione, provvedimento che condannava a morte l'orso di circa due anni, monitorato con il radiocollare. (ilgazzettino.it)
Nella notte la triste sorte è toccata all’esemplare di due anni M91, dopo l'ordinanza firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. Secondo la Provincia, la rimozione, avvenuta nel territorio di Sporminore, "si è resa necessaria" in base alle previsioni del Pacobace (Piano Interregionale per la Conservazione dell'Orso Bruno sulle Alpi Centro - Orientali). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nessuna comunicazione, nessuna informazione. Venerdì il presidente Fugatti ha firmato il decreto di abbattimento e questa mattina era già eseguito. Qualche mese fa era stato rilanciato il Tavolo grandi carnivori al grido di ''Ascolto, confronto e trasparenza'' e per questo anche alcune associazioni ambientaliste avevano deciso di prendervi parte. (il Dolomiti)
Dopo l'abbattimento dell'orso M91 in seguito al decreto firmato dal presidente Maurizio Fugatti, a parlare è il veterinario Alessandro De Guelmi, figura chiave del progetto Life Ursus e per anni responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi durante le fasi di cattura in Trentino per la Provincia: "Prima di arrivare all'abbattimento bisognerebbe far di tutto affinché gli animali non diventino confidenti e lavorare quindi sul tema della prevenzione. (il Dolomiti)
L'esemplare, che era monitorato attraverso un radiocollare, è stato localizzato e quindi ucciso nel territorio del comune di Sporminore. Il decreto di abbattimento era stato firmato nelle scorse ore dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, è così che la notte scorsa i Forestali hanno abbattuto l'orso M91 (Corriere del Trentino)