"Abbattimento M91? Ennesimo fallimento del sistema", De Guelmi: "Figuraccia a livello globale. Prima li rendiamo confidenti e poi li uccidiamo. Si lavori sulla prevenzione''
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Abbattimento M91? Ennesimo fallimento del sistema", De Guelmi: "Figuraccia a livello globale. Prima li rendiamo confidenti e poi li uccidiamo. Si lavori sulla prevenzione'' Dopo l'abbattimento dell'orso M91 in seguito al decreto firmato dal presidente Maurizio Fugatti, a parlare è il veterinario Alessandro De Guelmi, figura chiave del progetto Life Ursus e per anni responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi durante le fasi di cattura in Trentino per la Provincia: "Prima di arrivare all'abbattimento bisognerebbe far di tutto affinché gli animali non diventino confidenti e lavorare quindi sul tema della prevenzione. (il Dolomiti)
Su altri giornali
L'operazione è stata condotta dagli... Abbattuto nella notte M91, l'orso ritenuto pericoloso per il quale il presidente della Provincia autonoma di Trento aveva firmato il decreto venerdì. (Virgilio)
Per la Provincia di Trento si è trattato di «una doverosa precauzione»: così è stato giustificato il decreto di abbattimento che ha segnato il destino dell’orso M91, ucciso dai forestali trentini nella notte tra sabato e domenica. (Corriere del Trentino)
TRENTO. "Gli agenti del Corpo forestale trentino - scrive la Provincia - nel corso della notte hanno eseguito il decreto firmato venerdì scorso dal presidente della Provincia autonoma di Trento provvedendo alla rimozione, tramite abbattimento, dell’orso M91 (Trentino)
Un altro orso abbattuto in Trentino. Nella notte la triste sorte è toccata all’esemplare di due anni M91, dopo l'ordinanza firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Quanto avvenuto questa notte è l'ennesima dimostrazione dell'ossessione dei politici trentini per gli orsi: per chi ama gli animali e passa la propria vita a difenderli e per la stragrande maggioranza degli italiani che è contraria alla loro uccisione tutto ciò è inaccettabile!». (Corriere TV)
TRENTO. Durissima la reazione degli animalisti dopo l'abbattimento di un nuovo orso in Trentino, M91, ucciso dai forestali a Sporminore su ordine del presidente della Provincia. (Alto Adige)