Emergenza carceraria: la denuncia e la cura/2

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà INTERNO

La situazione complessiva di criticità potrebbe, forse, essere ancora parzialmente arginata, purché si abbia una visione globale dell’esecuzione penale in Italia, convenendo però senza fingimenti che l’attuale è fallimentare. Non vi è stata negli anni, infatti, una seria politica di previsione del fabbisogno del personale ma si è proceduto a spot, mettendo delle pezze più vistose sugli strappi che si volevano rattoppare. (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

TERAMO. In questo contesto si inseriscono le visite dei penalisti negli istituti.La Camera penale di Teramo, presieduta dall’avvocato Gennaro Lettieri, oggi alle 10.30 sarà nel carcere di Castrogno con una delegazione di avvocati in visita formata da Florindo Tribotti, Federica Benguardato, Elvio Fortuna, Claudio Iaconi e Giulia Forlini. (Il Centro)

Se il drammatico ritmo non dovesse fermarsi, a fine anno il rischio è di arrivare a livelli peggiori di quelli dell'ultimo biennio. Nell'estate calda delle carceri non si arrestano i suicidi e il 2024 rischia di polverizzare il record del 2022, l'anno orribile con 85 morti dietro le sbarre. (Il Dubbio)

Un altro tragico episodio ha colpito il sistema penitenziario italiano: sabato sera, intorno alle 19.15, un detenuto di 31 anni si è impiccato nella sua cella presso la Casa Circondariale di Cremona. Questo suicidio segna il 62esimo caso accertato dall'inizio dell'anno nelle carceri italiane, un dato che evidenzia una crisi allarmante e persistente. (La Provincia di Cremona e Crema)

Drammatico gesto al Carcere di Biella dove un detenuto si è tolto la vita. A darne notizia Gennarino De Fazio, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria: “Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita”. (newsbiella.it)

Ennesima vittima nelle carceri italiane da inizio anno. “Si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (LAPRESSE)