Tilt informatico globale, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

(Adnkronos) – “Attualmente stimiamo che l’aggiornamento di CrowdStrike abbia interessato 8,5 milioni di dispositivi Windows, ovvero meno dell’1% di tutte le macchine Windows. Sebbene la percentuale fosse piccola, gli ampi impatti economici e sociali riflettono l’uso di CrowdStrike da parte delle imprese che gestiscono molti servizi critici”. Lo fa sapere Microsoft in un aggiornamento sul tilt informatico di ieri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri media

Oltre un giorno dopo il crash informatico, i monitor tutti blu con una faccina triste — diventato il simbolo di questo fine settimana — erano chiaramente visibili nella vetrina di una banca italiana nei pressi di piazzale Maciachini, zona nord di Milano. (Corriere della Sera)

I guasti ai dispositivi Microsoft, dovuti a un problema di aggiornamento del software di sicurezza ’Crowdstrike’, hanno mandato in tilt il sistema dei trasporti e bancario a livello globale. I voli in partenza ieri mattina hanno infatti subìto ritardi al massimo di due ore e mezza, anche se è stato necessario cancellarne tre, diretti a Roma, Zurigo e Istanbul. (il Resto del Carlino)

Nel 2022, quando il prefetto di Roma Piantedosi è stato nominato ministro dell'Interno, ha preso il suo posto come prefetto di Roma. Bruno Frattasi, 67 anni, una lunga carriera come prefetto e uomo di fiducia di molti ministri in diversi governi, tra i quali quello di Conte e quello di Draghi. (il Giornale)

Il crash informatico ha lasciato a terra 8 mila voli. Prove di ripartenza per trasporti e banche

Dopo il down globale che ha mandato in tilt i sistemi informatici di tutto il mondo il 19 luglio, aziende e servizi stanno gradualmente riprendendo l’attività a pieno regime. Banche, ospedali e compagnie aeree sono stati i settori più colpiti dall’aggiornamento software difettoso rilasciato da CrowdStrike, azienda di sicurezza informatica, che ha interessato i sistemi Microsoft Windows. (Il Fatto Quotidiano)

A parlare del black-out informatico che ha interessato mezzo mondo e in particolare i sistemi informatici della maggior parte dei Paesi del cosiddetto ‘blocco occidentale’ è Pierluigi Paganini, uno dei massimi esperti di cybersicurezza e intelligence in Italia. (Vatican News - Italiano)

Continua l’onda lunga del black out informatico per un cosiddetto aggiornamento dei sistemi Microsoft non andato a buon fine. Centinaia di migliaia di passeggeri ancora in giro per il mondo in attesa di essere rispediti alle loro destinazioni. (Aduc)