Il Caffé di Gramellini | Elena chi?

L’italiana più conosciuta al mondo è una sconosciuta. Ma adesso che una giuria larghissima del New York Times ha votato «L’amica geniale» miglior romanzo del nuovo millennio (preferendolo ad altri libri memorabili come «L’anno del pensiero magico» di Joan Didion e «La strada» di Cormac McCarthy) molti pretendono che Elena Ferrante riveli finalmente il suo volto. Si tratti di una donna, di un uomo o di una coppia, le dimensioni planetarie del fenomeno sembrano reclamare il suo ingresso tardivo nel club degli Ego Arroventati, di cui fanno parte coloro che ambiscono a essere riconosciuti per strada o almeno dai propri followers. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

L. Nel gruppo di giurati figuravano, tra gli altri, Stephen King, Min Jin Lee, Karl Ove Knausgaard, Bonnie Garmus, Curtis Sittenfeld, R. (Mangialibri)

È italiano il libro del secolo, in base alla classifica pubblicata sul ‘New York Times”: il prestigioso quotidiano statunitense ha interpellato ben 503 esperti, tra scrittori, studiosi e “grandi lettori”, per stilare l’elenco dei 10 libri più significativi editi negli anni 2000. (inItalia)

I lettori Usa continuano a farsi trascinare dalla lingua e dalle suggestioni della scrittrice che firma i suoi romanzi sotto pseudonimo. La Ferrante Fever in America non accenna a spegnersi. (Corriere della Sera)

“L’Amica Geniale” è davvero il libro del secolo? A “Fahrenheit” il dibattito sulla classifica del New York Times

L’Amica Geniale di Elena Ferrante è il più bel libro del secolo, secondo la classifica stilata dal New York Time. Emblematica notizia che spiega anche la preferenza dei turisti americani per Italia, e l’ascesa del trend turistico partenopeo, ischitano e della Costa Sorrentino-Amalfitana. (Positanonews)

Unica autrice (o autore?) italiana presente nella top 100, con ben tre titoli, dei quali uno primo in classifica. Cosa dice questo dell’industria letteraria americana? E di quella italiana? Oggi su Rai Radio3, il conduttore di Fahrenheit Tommaso Giartosio ne ha parlato con Simona Baldelli, scrittrice e firma di Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!), e Martina Testa, editor per Edizioni Sur e traduttrice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mettete 503 intellettuali, autori, critici, da Stephen King a Sarah Jessica Parker; chiedete loro di rovistare tra gli scaffali impolverati di casa propria per scegliere il libro più bello dell’ultimo quarto di secolo e così di riflettere su questi ultimi bizzarri 25 anni attraverso la lente deformante della letteratura, che come diceva Ernesto Ferrero: “ci aiuta a vedere meglio”. (Sky Tg24 )