La nuova giunta di Firenze, chi sono gli assessori: il bis per tre e sette novità (col parente di Gramsci e i campioni under 40)

La nuova giunta di Firenze, chi sono gli assessori: il bis per tre e sette novità (col parente di Gramsci e i campioni under 40)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Fiorentino INTERNO

È la squadra della nuova sindaca di Firenze, Sara Funaro, una formazione guidata da due donne, visto che l’ex Cgil Paola Galgani è la nuova vicesindaca. Tre le conferme dall’ultima giunta Nardella: gli scontati Giovanni Bettarini e Andrea Giorgio e la (mezza) sorpresa Benedetta Albanese. Tra le novità, gli under 40 Letizia Perini, Jacopo Vicini e Laura Sparavigna, campioni di preferenze alle recenti elezioni, e la prima volta di Sinistra Italiana, col pisano Dario Danti. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E pure la portavoce della... Firenze — Sindaca e ora pure vicesindaca . (Virgilio)

Il sindaco di Firenze Sara Funaro ha presentato la squadra che l’accompagnerà per i prossimi 5 anni nella giunta comunale, formata da 5 uomini e 5 donne. Il vicesindaco sarà Paola Galgani, ex segretario della Cgil Firenze. (Firenze Viola)

Il consiglio è stato convocato da Sara Funaro con il seguente ordine del giorno: giuramento del sindaco, convalida e surroga degli eletti, elezione del presidente del Consiglio comunale, elezione dei vicepresidenti del consiglio comunale, comunicazione della sindaca Sara Funaro sulla composizione della giunta e sull'assegnazione delle deleghe, elezione della commissione elettorale. (La Repubblica Firenze.it)

Casa, sicurezza, trasporti: ora la sfida per la giunta Funaro sarà di trovare soluzioni nuove a problemi vecchi

Palazzo Vecchio, cambio al vertice apicale della “macchina” comunale. «Mi prendo il tempo che serve» ha detto fin da subito la sindaca, e così sta facendo. (La Repubblica Firenze.it)

La vice sindaca sarà l'ex segretaria della Cgil, Paola Galgani, con deleghe ad Ambiente, Agricoltura urbana e Tutela degli animali. Un rebus, quello della giunta, durato circa tre settimane, tra incastri e contro incastri, per risolvere il nodo politico legato alle alleanze. (LA NAZIONE)

Un banco di prova per una squadra di assessori dove sono ben riconoscibili due anime: quella riformista, da cui la stessa Funaro proviene, e quella schleiniana che esprime l’att… Saranno i tre temi capaci di dare una connotazione fin da subito all’azione della giunta Funaro. (La Repubblica Firenze.it)