2025: l’anno delle incognite globali e dei mostri nel chiaroscuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(di Gino Lanzara ) Anche quest’anno volge al termine; non si può dire sia stato peggiore dei precedenti, avendo confermato politicamente tutte le propensioni preesistenti, né migliore dei prossimi, stanti le premesse e l’impossibilità razionale di giungere a previsioni certe. Meglio rimanere su Gramsci, per cui il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri. (Difesa Online)
Su altre fonti
Il mondo è in fermento. Il 2024 è stato caratterizzato da eventi che porteranno nuove incognite nel prossimo anno. (Lettera43)
L’Economic Outlook prevede una crescita del PIL globale del 3.3% nel 2025, rispetto al 3.2% nel 2024 e al 3.3% nel 2026. Secondo l’ultimo Economic Outlook dell’OCSE, l’economia globale dovrebbe rimanere resiliente nonostante le grandi sfide. (Revista Monitor)
Le crisi geopolitiche sono la principale fonte di instabilità globale e… (la Repubblica)
Sono successe molte grandi cose nel mondo negli ultimi tempi. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, nuove guerre in Medio Oriente e poi le proteste e gli scontri istituzionali nell’Europa dell’est. (Esquire Italia)
Il terzo anno pieno di Governo Meloni sarà quello decisivo, in cui riuscirà a lasciare un segno indelebile sulla politica italiana ed europea? Questa sera a partire dalle 22 puntata speciale di Red Pill, il programma serale di Atlantico Quotidiano. (Nicola Porro)