Lavagna e operaio sul palco. Lo show di Trump nel giardino della Casa Bianca che spaventa i mercati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

New York – “Dazi reciproci del 10 per cento per tutti. E qualcosina di più, dazi addizionali, per chi è stato scorretto con noi”: circa 60 Paesi nella lista. Altro che i “dazi gentili rispetto a come altri hanno trattato noi” che aveva promesso due giorni fa. Donald Trump inasprisce la guerra commerciale da lui stesso iniziata, annunciando tributi generalizzati che colpiscono tutto e tutti e in m… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Che sogna di costringere i partner commerciali a indebolire il dollaro per aumentare la competitività Usa, usando anche la difesa come leva (Il Fatto Quotidiano)

Stop agli investimenti delle aziende francesi negli Stati Uniti dopo i dazi varati dal presidente americano Donald Trump. E' l'appello che il presidente francese Emmanuel Macron ha rivolto ai rappresentanti delle imprese transalpine interessate dalle tariffe varate da Washington. (Adnkronos)

I dazi imposti dal presidente americano Donald Trump nel Liberation Day colpiranno duramente le economie di numerosi Paesi, con tariffe che variano dal 10% al 50%. Non sono mancate, tuttavia, alcune esclusioni “a sorpresa” dalla lista, su tutti Russia, Corea del Nord e Cuba, che non subiranno le nuove tariffe. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Piazza Affari chiude in pesante calo, con il Ftse Mib giù del 3,59% ed è maglia nera del continente. Le tariffe annunciate da Donald Trump mandano in tilt le sale operative, con cali decisi anche a Parigi -3,31%, Francoforte -2,93%, Amsterdam -2,67% e Londra -1,59%. (Tiscali Notizie)

Il governo italiano ha scelto di affrontare la situazione con lucidità e realismo, evitando rappresaglie. L'obiettivo è decidere le azioni da intraprendere in risposta alle scelte degli Stati Uniti. (Tgcom24)

Risparmiati per ora acciaio e alluminio. Coinvolte anche nazioni che non erano previste, stando alle dichiarazioni precedenti del presidente americano. (Tgcom24)