Zelensky ammette: "Non abbiamo le forze per riprenderci il Donbass e la Crimea"

L'intensa offensiva russa nella regione di Kursk, invasa dai soldati ucraini la scorsa estate, è una delle tante preoccupazioni di Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev ha riconosciuto che l'Ucraina attualmente non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea con mezzi militari, pertanto conta sulla diplomazia per riottenere le regioni finite sotto il controllo del Cremlino. "Di fatto questi territori sono ora controllati dai russi. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

dal nostro inviato Federico Capurso Nell’ultima cena pre-Trump i pochi leader Ue presenti sono divisi, non c’è una strategia comune. Meloni prova a lanciare segnali, lunedì il decreto Ucraina: Roma però non darà i Samp-T richiestI (La Stampa)

Ma di vittoria non parla più Volodymyr Zelensky. E suona tanto come un grido di aiuto quello che rivolge ai leader europei riuniti a Bruxelles per il primo vertice della nuova era von der Leyen. (ilmessaggero.it)

La guerra in Ucraina con Zelensky ora aperto a cedere territori in Crimea e Donbass, il salvataggio della speleologa Ottavia Piana dopo tre giorni intrappolata in una grotta, e il caso Tony F che rischia di far saltare il concerto di Capodanno a Roma occupano le prime pagine dei principali quotidiani (Sky Tg24 )

Ucraina, adesso Zelensky ammette quello che pensano tutti. Ma la resa a Putin sarebbe la vergogna di Usa e Ue

Kiev dovrà cedere almeno una parte del 20% del territorio nazionale conquistato dai russi. Ma ci sono due fasi distinte per gli Usa. Mentre l'Ue procede in ordine sparso. E la Nato continua il sostegno (Open)

Se a dirlo è Volodymyr Zelensky in persona vuol dire davvero che siamo a un momento di svolta. «L’Ucraina non ha la forza per riconquistare i territori controllati dai russi» e potrà affidarsi solo alla «pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative». (il manifesto)

Decine e decine di migliaia di morti, l'escalation di prezzi e speculazioni che tutti abbiamo sentito nelle nostre tasche. Sempre con lo spettro dell'incidente nucleare dati gli scontri attorno alla centrale atomica di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa. (Tiscali Notizie)