‘Pericolosamente vicini’, la storia degli orsi in Trentino: uomo e natura a confronto senza pietà

Non è (solo) un documentario, è un western a basso e inquietante voltaggio questo Pericolosamente vicini che Rai 3 ha passato venerdì sera. Con notevole tempismo, poche ore prima il lavoro firmato da Andrea Pichler aveva vinto al Prix Italia di Torino. Tema: il Trentino, gli orsi. Vista da angolazioni lontane, una storia che sbuca ogni tanto nei tg o raggiunge picchi di enorme attenzione (e a que… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Hanno perso un figlio di 26 anni, ucciso dall’orsa JJ4 nei boschi di casa, quelli che frequentava da sempre. E nei giorni scorsi, è trapelato, i loro legali hanno depositato l’atto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A chi appartiene la natura? Questa la domanda a cui prova a dare risposta. E il conflitto aperto tra la popolazione locale, gli ambientalisti e la politica riguardo il modo corretto di gestire questi animali. (Io Donna)

TRENTO. Il titolo è «Pericolosamente vicini», il documentario di Andreas Pichler, porta sul piccolo schermo una delle questioni più complesse della nostra epoca: il delicato equilibrio tra l'essere umano e la natura selvaggia. (l'Adige)

“Pericolosamente vicini”, la convivenza tra uomo e natura selvaggia in un documentario

Così I vertici Rai commentano la vittoria del doc “Pericolosamente vicini – Vivere con gli orsi” coprodotto da Rai Documentari”. (Rai Storia)

Il film, prodotto da Rai Documentari, si aggiudica la sezione "Tv Documentary". Dopo essere stato nelle sale dei cinema va in onda questa sera su Rai 3 alle 21.25 in prima visione tivù. (l'Adige)

La convivenza tra uomini e orsi è un tema complesso tanto quanto la condivisione del territorio da parte dei due esseri viventi. È questo il focus di “Pericolosamente vicini”, il documentario in onda il 4 ottobre alle 21.20 su Rai 3 con la regia di Andreas Pichler, vincitore del Premio Grimme, l'Oscar della tv tedesca. (La Stampa)