Adolescence – Decostruzione e ricostruzione della mascolinità
Jamie Miller ha tredici anni ed è un assassino. La sua colpevolezza non è oggetto di teorie o discussioni, quanto piuttosto una verità indisputabile. Ha ucciso una coetanea, Katie Leonard, una sera qualunque in un parcheggio con un coltello. La scuola che entrambi frequentavano ora accoglie gli studenti con un grande striscione in memoria della ragazza e della sua breve esistenza, ma nei corridoi si parla solo del suo carnefice e del brusco arresto. (Birdmen Magazine)
Se ne è parlato anche su altri media
La miniserie Adolescence di Netflix è incentrata su una famiglia britannica sconvolta dalla notizia che il figlio adolescente è stato accusato dell'omicidio di un suo compagno di classe. Adoloscence sta avendo un grande successo su Netflix, riscuotendo approvazioni da pubblico e critica, ecco quale storia ha ispirato i creatori della serie (Movieplayer)
Parliamo di Adolescence, la miniserie drammatica ideata, scritta e interpretata dall'attore inglese Stephen Graham (Peaky Blinders, A Thowsand Blows). È la serie più vista in Italia al momento e sta conquistando il pubblico di tutto il mondo. (Today.it)
Con una regia innovativa e una storia travolgente, questa produzione britannica è già per molti sul podio del 2025 (Best Movie)
La storia è scritta dagli inglesi Jack Thorne (‘Boiling point’) e Stephen Graham (che interpreta anche Eddie Miller nella storia) ed è diretta dal regista Philip Barantini. 'Adolescence' è la serie tv britannica al primo posto in classifica delle serie tv italiane più viste su Netflix. (Taxidrivers.it)
Complice la storia ambigua e avvincente, quella di un tredicenne accusato dell'efferato omicidio di una sua compagna di scuola, ma ancor di più grazie a una tecnica realizzativa che ne aumenta il pathos e il coinvolgimento. (WIRED Italia)
Il fatto che si trattasse di una serie british e che ci fosse di mezzo Stephen Graham doveva farmi sorgere qualche dubbio, è vero, ma ho continuato nella mia beata ignoranza fino al momento dell'uscita della miniserie sulla piattaforma. (WIRED Italia)