Tassa di 5 euro sulle sigarette: ipotesi al vaglio per la manovra 2025

L’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) ha presentato in Senato la campagna ’SOStenereSSN’, promossa da Aiom, Fondazione Aiom e Panorama della Sanità per allertare sui numeri dei tumori da fumo. Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, annuncia emendamenti contro il fumo nella Manovra 2025. Vediamo di cosa si tratta. 1) Tassa di scopo sulle sigarette: è allarme di Aiom sui numeri dei tumori Come spiegato durante la conferenza dal presidente di Aiom Perrone, "il fumo è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, pari a 40mila nuove diagnosi nel 2023. (Fiscoetasse)

Su altre testate

Il fumo rappresenta ancora «la più grande minaccia per la salute e provoca in modo diretto più decessi di alcol , droga , incidenti stradali , AIDS , omicidi e suicidi messi insieme. Lo afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) commentando la proposta di aumentare il prezzo delle sigarette in Italia e proponendo di istituire invece una 'sin tax', per esempio, anche sugli alcolici. (Gazzetta del Sud)

Un'iniezione di 13,8 miliardi di euro per sostenere il Servizio sanitario nazionale, sempre più in crisi. Risorse preziose che si potrebbero ottenere con una tassa di scopo sulle sigarette, aumentando di 5 euro il costo dei pacchetti. (L'Unione Sarda.it)

Aumentando di 5 euro il costo dei pacchetti di sigarette la tassa porterebbe nelle casse statali circa 13,8 miliardi di euro per sostenere il Servizio sanitario nazionale. Questa la misura che potrebbe entrare in legge di bilancio dopo l’apertura alla richiesta dall’Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, da parte della vicepresidente del Senato Castellone (Corriere della Sera)

Tassa di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità: cosa sappiamo

La prima è stata l'Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, che ritiene utile aumentare di 5 euro il costo dei pacchetti di sigarette per introitare 13,8 miliardi di euro da destinare al Servizio sanitario nazionale. (il Giornale)

Meno noto è il fatto che oltre il 60 per cento degli 1,25 miliardi di consumatori di tabacco nel mondo - quindi più di 750 milioni di persone - hanno il desiderio di smettere di fumare. Parimenti in Italia dei 10 milioni di fumatori (dati Istat 2023) circa 6 milioni hanno una motivazione importante a smettere. (Corriere della Sera)

Una tassa di scopo di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità. (Lettera43)