Maltempo, scatta la preallerta alla Diga di Comunanza per rischio piena
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo numero 15 del 2025, prevista per l’intera giornata di sabato 29 marzo. Stavolta l’intensità sarà di livello giallo, ma riguarderà l’intero territorio delle Marche. La criticità è legata al rischio di piene dei fiumi, frane e allagamenti dei corsi d’acqua minori, nonostante le precipitazioni attese siano segnalate come sparse e generalmente di debole entità. (La Nuova Riviera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito ufficiale della Protezione Civile di Senigallia www. Il messaggio è stato disposto nel rispetto delle procedure per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico della Regione Marche in vigore dallo scorso 3 aprile 2017. (Vivere Senigallia)
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: (MeteoWeb)
La Protezione Civile Regionale delle Marche ha emesso un’allerta meteo gialla per criticità idrogeologica valida per tutta la giornata di domani, venerdì 28 marzo, su tutta la regione. Domani “permarranno precipitazioni deboli e diffuse, in particolare nelle zone di allerta 5 e 6, con una tregua dei fenomeni nelle ore centrali nel settore centro-settentrionale e una generale ripresa nel pomeriggio con intensità ed accumuli deboli”, si legge nel bollettino di allerta. (MeteoWeb)

L’allerta sarà valida dalle 00:00 alle 24:00 di venerdì 28 marzo e riguarda in particolare le aree collinari e costiere, oltre a diverse zone interne della regione, tra cui Pesaro e Urbino. (Vivere Pesaro)
Allo stato attuale, informa il monitoraggio delle ore 15 della Protezione civile regionale, l'idrometro significativo Misa 26, a Bettolelle di Senigallia, ha superato la soglia di allarme. (corriereadriatico.it)