Che cosa raccontano i dati regionali sulle firme per il referendum sulla cittadinanza

Che cosa raccontano i dati regionali sulle firme per il referendum sulla cittadinanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Fanpage.it INTERNO

A cura di Roberta Covelli 4 Sono bastati pochi giorni per raggiungere l’obiettivo: la raccolta firme per il referendum sulla modifica della legge sulla cittadinanza ha raggiunto l'obiettivo delle 500mila adesioni. Il quesito referendario propone di dimezzare il tempo di residenza richiesto per ottenere la cittadinanza italiana da 10 a 5 anni. La piattaforma online utilizzata per la raccolta delle firme ha probabilmente facilitato, o comunque velocizzato, il processo di raccolta firme e offre un'analisi interessante: le adesioni aumentano in modo proporzionale alla percentuale di stranieri residenti in ciascuna regione. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

La sinistra non riesce a mettersi d’accordo su nulla, anche un tema caro alle opposizioni come quello della concessione della cittadinanza agli stranieri diventa motivo di scontro tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico. (La Voce del Patriota)

Di Leonardo Botta (Il Fatto Quotidiano)

La villa comunale di Frosinone oggi, giovedì 26, e domani, venerdì 27 settembre ospiterà “Luce di note e poi…”, una straordinaria occasione per vivere due serate all’insegna della grande musica, con interpreti d’eccezione e un programma che spazia tra capolavori contemporanei e rielaborazioni di composizioni classiche. (Frosinone News)

Autonomia, Magi: referendum danno fastidio, ma non sono mai troppi

Di fatto, la riduzione da 10 a 5 anni di residenza legale in Italia prima di presentare la domanda e ottenere la cittadinanza che, automaticamente, sarebbe poi trasmessa a figli minorenni. (Virgilio Notizie)

Il quesito "si intesta quindi una novella normativa che non c'entra nulla con un referendum di tipo abrogativo". Si tratta di un referendum propositivo, escluso dalla nostra Costituzione; di una innovazione legislativa che vuole prevedere che un articolo della legge del 1992 sui figli adottati si applichi erga omnes, cioè a chiunque". (Civonline)

Autonomia, Magi: referendum danno fastidio, ma non sono mai troppi 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)