Moldavia al bivio tra Ue e Russia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Inside Over ESTERI

Domenica 20 ottobre in Moldavia si svolgeranno due voti importanti: i moldavi saranno infatti chiamati alle urne per scegliere il nuovo presidente ma, contemporaneamente, si terrà anche il cruciale referendum in cui i cittadini esprimeranno la loro preferenza sul proseguire o meno i negoziati per l’adesione all’Unione Europea. Proprio per questo motivo, si parla già di un voto storico il cui esito sarà decisivo per il futuro del Paese. (Inside Over)

Su altre testate

Moldavia al voto domani per le elezioni presidenziali e il referendum per indicare l'adesione all'Unione europea come obiettivo strategico della Costituzione. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Così piccola, e così importante. Una elezione che deciderà la sorte di una terra che per lungo tempo si è sentita divisa a metà tra l’eredità sovietica e una affinità culturale romena, quindi europea. (Corriere della Sera)

Moldavia al voto domani per presidenziali e referendum pro-Ue

Gli elettori della Moldavia hanno iniziato a votare questa mattina per le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione europea, con il timore di un'ingerenza russa nei due test elettorali chiave nel mezzo della guerra nella vicina Ucraina. (Il Messaggero Veneto)

Mentre i principali sfidanti sono Alexandr Stoianoglo, ex procuratore sostenuto dal Partito Socialista (filorusso), e Renato Usatii, ex sindaco di una cittadina al nord della città, Balti. Sandu è vista in grande vantaggio nei sondaggi. (Il Messaggero Veneto)