Produzione industriale: Istat, a maggio +0,5% su mese, -3,3% su anno (RCO)

Produzione industriale: Istat, a maggio +0,5% su mese, -3,3% su anno (RCO)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Produzione industriale: Istat, a maggio +0,5% su mese, -3,3% su anno (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 lug - A maggio scorso l'indice della produzione industriale e' aumentato dello 0,5% rispetto ad aprile. Lo stima Istat, aggiungendo che nella media di marzo-maggio si registra un calo dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti. L'indice destagionalizzato mensile mostra un calo congiunturale solo per i beni strumentali (-1%); si osservano aumenti per l'energia (+3%) e per i beni di consumo e i beni intermedi (+0,7% per entrambi). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La produzione industriale italiana è rimbalzata più del previsto a maggio, di 0,5% m/m, dopo il calo di -1% registrato ad aprile. Il dato ha superato le attese (il consenso Bloomberg vedeva una stabilità nel mese, la nostra previsione era per un aumento di 0,4% m/m). (Start Magazine)

Per visualizzare questo articolo e tutti i nostri contenuti scegli tra queste opzioni I contenuti di VeneziePost sono a pagamento. (VeneziePost)

Nel mese, il rimbalzo è guidato da energia (3% m/m da -2,2% m/m ad aprile), beni intermedi (0,7% da -1,2%) e beni di consumo (0,7% dopo la stabilità del mese precedente), questi ultimi trainati in particolare dai durevoli (3,5% dopo il -1,6% di aprile); viceversa, la produzione di beni di investimento è calata per il terzo mese di fila (-1% m/m). (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Industria, Urso “Dati incoraggianti, l’Italia reagisce meglio”

L'Istat stima che l'indice destagionalizzato aumenti dello 0,5% rispetto ad aprile. Torna a crescere la produzione industriale italiana a maggio, dopo due mesi di flessioni congiunturali. (Tuttosport)

L’economia italiana cresce moderatamente. Così l’ISTAT descrive il primo rialzo della produzione industriale nel 2024 che però, su base annua, registra il sedicesimo calo consecutivo. (ByoBlu)

Ora dobbiamo consolidare la ripresa con il piano Transizione 5.0 per incentivare gli investimenti delle imprese nell’innovazione tecnologica e digitale e nell’innovazione green”, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in merito ai dati Istat sulla produzione industriale. (CremonaOggi)