A maggio la produzione industriale torna a crescere

A maggio la produzione industriale torna a crescere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A maggio la produzione industriale torna a crescere 11 luglio 2024 ROMA (ITALPRESS) - La produzione industriale italiana a maggio è tornata a crescere, dopo due mesi di flessione. Lo rileva l’Istat. Rispetto ad aprile, infatti, il comparto segna una crescita dello 0,5 per cento. Tuttavia, se confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno, la produzione registra una flessione del 3,3 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

A maggio la produzione industriale italiana è cresciuta rispetto ad aprile, dopo due mesi di flessioni. Tuttavia, il trimestre marzo-maggio segna ancora un calo dell'1,6%. In termini tendenziali, la produzione è diminuita del 3,3% (quindicesimo calo tendenziale) Per visualizzare questo articolo e tutti i nostri contenuti scegli tra queste opzioni (VeneziePost)

Nel mese, il rimbalzo è guidato da energia (3% m/m da -2,2% m/m ad aprile), beni intermedi (0,7% da -1,2%) e beni di consumo (0,7% dopo la stabilità del mese precedente), questi ultimi trainati in particolare dai durevoli (3,5% dopo il -1,6% di aprile); viceversa, la produzione di beni di investimento è calata per il terzo mese di fila (-1% m/m). (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Che cosa emerge dal dato sulla produzione industriale a maggio. Il commento di Paolo Mameli, senior economist del Research Department di Intesa Sanpaolo La produzione industriale italiana è rimbalzata più del previsto a maggio, di 0,5% m/m, dopo il calo di -1% registrato ad aprile. (Start Magazine)

rimbalzo produzione industriale a maggio 2024

Sul lato della produzione industriale, l’Istat stima infatti che dopo due flessioni congiunturali consecutive l’indice destagionalizzato sia salito dello 0,5% rispetto ad aprile. MILANO – Rimbalzo della produzione industriale italiana a maggio, ma è poca cosa e non basta certo per salvare l’andamento rispetto all’anno passato. (la Repubblica)

La dinamica congiunturale "positiva è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione dei beni strumentali. Rispetto a maggio 2023, l'indice complessivo registra una flessione in termini tendenziali del 3,3% al netto degli effetti di calendario. (Tuttosport)

Nella media del periodo marzo-maggio si registra un calo del livello della produzione dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti. Tuttavia, la media degli ultimi tre mesi registra un andamento complessivo ancora in calo". (Conquiste del lavoro)