Ozempic gratis agli obesi per farli tornare al lavoro: la proposta del governo britannico contro i «girovita che si allargano e costano 11 miliardi l'anno»

Ozempic gratis agli obesi per farli tornare al lavoro: la proposta del governo britannico contro i «girovita che si allargano e costano 11 miliardi l'anno»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Iniezioni di Ozempic offerte gratis agli obesi inattivi pur di farli tornare al lavoro: è l’ultima idea del governo laburista britannico per affrontare l’emergenza che vede milioni di persone prive di occupazione a causa della salute compromessa. Il piano è stato suggerito dal ministro della Sanità, Wes Streeting, che in un articolo sul Telegraph ha scritto che «i girovita che si allargano impongono un onere significativo sul nostro servizio sanitario, al costo di 11 miliardi di sterline l’anno (circa 13 miliardi di euro), perfino più del fumo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Pesando sulla capacità produttiva di chi ne è affetto, e sul servizio sanitario per le cure. Che abbia anche un impatto sociale, non c'è dubbio: riduce le capacità lavorative e porta di più dal medico ed in farmacia, per alleviare i molti problemi di salute. (RaiNews)

LA GRAN BRETAGNA infatti – nazione di gran lunga più americanizzata d’Europa – è sillogisticamente anche la più obesa e socialmente sperequata. (il manifesto)

L'attività fisica è un valido rimedio all'aumento di peso ma perchè sforzarsi se esiste un antidoto all'obesità? La ricerca in Gran Bretagna fa passi da gigante e a breve un'iniezione potrebbe risolvere i problemi di molti cittadini. (ilmessaggero.it)

Regno Unito, le punture del Labour contro l'obesità: “Perdere peso per rilanciare l’economia”

Per fare fronte al problema, il governo ha proposto una strategia del tutto inaspettata: fornire ai disoccupati affetti da obesità farmaci iniettabili per la perdita di peso, assicurando che questa misura faciliterà il reinserimento nel mondo del lavoro dei pazienti, rilancerà l'economia e migliorerà le prestazioni del National Health System (Nhs), il sistema sanitario nazionale britannico. (WIRED Italia)

Il ministero della Salute del Regno Unito ha annunciato la sperimentazione nell’uso di farmaci per dimagrire, come Ozempic, per combattere la disoccupazione e aiutare il reinserimento nel mondo del lavoro. (LAPRESSE)

Iniezioni anti-obesità in cambio di posti di lavoro. Un problema che, a quanto pare, sta aumentando sempre di più. (la Repubblica)