Cosa dice l'accordo sul mercato del carbonio raggiunto a Cop29

Cosa dice l'accordo sul mercato del carbonio raggiunto a Cop29
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Era stata definita la conferenza della finanza climatica, ma a due giorni dall’inizio, la Cop29 che si tiene a Baku, in Azerbaijan, ha prodotto il primo risultato di questa conferenza sul clima dell'Onu in un ambito inaspettato. Nella serata di lunedì 11 novembre è arrivato il semaforo verde ad alcune regole chiave per il mercato del carbonio, previsto dall’articolo 6 dell’accordo di Parigi (raggiunto alla Cop del 2015 nella capitale francese), una delle questioni più complesse tra le tante relative al clima. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Servono 6.500 miliardi di dollari all'anno in media fino al 2030 per raggiungere gli obiettivi climatici globali. E' quanto si legge nel terzo rapporto del "Gruppo di esperti indipendenti di alto livello sulla finanza climatica", presentato alla Cop29 di Baku nella giornata dedicata a finanza, investimenti e commercio. (Tiscali Notizie)

Intendiamo rilanciare questa tecnologia che potrebbe cambiare le carte in tavola, in quanto puo' trasformare l'energia da arma geopolitica a risorsa ampiamente accessibile". "L'Italia e' all'avanguardia nella fusione nucleare. (Tiscali Notizie)

Ma al primo giorno di negoziati è stato portato a casa un primo e fondamentale accordo sul mercato volontario dei crediti di carbonio: l’approvazione dell’Articolo 6.4 degli Accordi di Parigi, dopo quasi 10 anni di stallo. (la Repubblica)

Meloni alla Cop29 "La natura va difesa con l'uomo al centro"

La Task Force on Net Zero Policy, iniziativa volta a sostenere il Gruppo di esperti di alto livello del Segretario generale delle Nazioni Unite sugli impegni di enti non statali per le emissioni nette pari a zero (HLEG), ha pubblicato oggi il suo rapporto inaugurale, facendo il punto sulla situazione globale e sul contesto politico che regolano le attività a zero emissioni delle grandi imprese e degli istituti finanziari. (QuiFinanza)

Lo ha detto la premier italiana Giorgia Meloni nel suo intervento alla Conferenza sul clima. "Ma è altrettanto prioritario che la decarbonizzazione tenga conto della sostenibilità dei nostri sistemi produttivi e sociali. (ilmessaggero.it)

Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Cop29 di Baku.sat/gsl (Fonte video: Presidenza del Consiglio)] Un approccio troppo ideologico e non pragmatico su questo tema rischia di portarci fuori strada verso il successo. (Tiscali Notizie)