Cop29, Giorgia Meloni a Baku: "Fissati obiettivi ambiziosi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cop29, Giorgia Meloni a Baku: "Fissati obiettivi ambiziosi" "A Dubai ci siamo fissati degli obiettivi ambiziosi. Arrivare a questi obiettivi richiede la cooperazione di tutti, a partire dai maggiori emettitori e con un supporto finanziario adeguato". È quanto ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla 29esima Conferenza delle parti della convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29) in corso a Baku, in Azerbaigian (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altre testate
"Ma è altrettanto prioritario che la decarbonizzazione tenga conto della sostenibilità dei nostri sistemi produttivi e sociali. La Cop29 a Baku è chiamata "a dare ulteriore impulso all'impegno per limitare l'aumento della temperatura globale entro gli 1,5°C". (ilmessaggero.it)
Quindi sì al nucleare sicuro, senza rinunciare pregiudizialmente alle energie fossili, aumentando - beninteso - la produzione delle rinnovabili. Al terzo giorno della conferenza di Baku (Cop29) sul clima la premier Giorgia Meloni ribadisce l'impegno dell'Italia a rispettare gli accordi di Parigi (2015) ma precisa: «La natura va difesa con l'uomo al centro. (il Giornale)
Giacomo Talignani Parliamo della Cop29 in corso in Azerbaigian, a Baku. Ci colleghiamo con Giacomo Talignani, giornalista di Repubblica.All'interno di Non Stop News, con Enrico Galletti, Massimo Lo Nigro, e Giusi Legrenzi. (rtl.it)
Nella serata di lunedì 11 novembre è arrivato il semaforo verde ad alcune regole chiave per il mercato del carbonio, previsto dall’articolo 6 dell’accordo di Parigi (raggiunto alla Cop del 2015 nella capitale francese), una delle questioni più complesse tra le tante relative al clima. (WIRED Italia)
«Dobbiamo avere una visione globale realistica... La popolazione mondiale raggiungerà gli 8,5 miliardi entro il 2030 e il Pil globale raddoppierà nel prossimo decennio... Tutto questo aumenterà il consumo di energia, anche per il crescente fabbisogno richiesto dallo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale... (Avvenire)
Invece, sulla posizione energetica italiana, la premier conferma le peggiori certezze, conscia d’altronde di essere nel pieno di un summit che non brilla per ambizioni green – ieri si è ritirata anche … (Il Fatto Quotidiano)