Missile balistico intercontinentale, cos'è l'ICBM usato dalla Russia: gittata fino a 5500 km e ma senza testata nucleare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale contro l'Ucraina. Come dichiarata l'aeronautica militare di Kiev, il razzo è partito dalla regione meridionale di Astrakhan. Primo attacco Il Guardian ricorda che si tratta del primo missile così potente e a lungo raggio usato da parte della Russia dall'inizio della guerra. Vediamo meglio il funzionamento di quest'arma. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Le forze di difesa aerea di Kiev hanno fatto sapere che Mosca lo avrebbe lanciato dalla regione di Astrakhan e che ha colpito la città di Dnipro. Non è ancora chiaro che tipo di missile esattamente sia stato lanciato. (il Giornale)
In quel momento, allora, si sente una voce maschile, probabilmente un funzionario, che le dice di non commentare il lancio di un missile balistico intercontinentale su un impianto militare a Yuzmash, nella regione di Dnipro, in Ucraina, denunciato dalle autorità di Kiev (Liberoquotidiano.it)
La tensione tra Russia e Ucraina raggiunge nuovi livelli: secondo l'aeronautica militare di Kiev, la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione di Astrakhan, segnando la prima volta che Mosca utilizza un'arma di tale potenza e raggio durante il conflitto in corso. (Tiscali Notizie)
Le testate multiple del missile hanno impattato la città di Dnipro. Nelle immagini il momento in cui per la prima volta un missile balistico intercontinentale russo colpisce l'Ucraina. (Corriere TV)
È la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. Poi l’aeronautica militare di Kiev ha dato l’annuncio: Mosca ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan contro l’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)
I missili balistici intercontinentali (ICBM) sono tra le armi più letali, essendo caratterizzati da una gittata superiore ai 5.500 chilometri, velocità estrema e capacità di trasportare più testate contemporaneamente (convenzionali e nucleari). (Fanpage.it)