Sanità Sicilia, Giambona “Con referti istologici inevasi, nuova bufera su sistema Schifani”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Il numero di 3.300 referti istologici inevasi dall’Asp di Trapani è l’ennesima prova del fallimento del sistema sanitario regionale, frutto delle scelte politiche di Renato Schifani. Un sistema che, purtroppo, si è costruito attorno a logiche di potere, senza mettere al centro la salute dei cittadini siciliani. Come Partito Democratico, abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare per ottenere chiarimenti su una questione che sta mettendo seriamente a rischio la salute di migliaia di siciliani”. (BlogSicilia.it)
Ne parlano anche altri media
Il vertice d’urgenza convocato dall’assessore della Salute, Daniela Faraoni È questo l’impegno assunto oggi nel corso di un vertice d’urgenza convocato dall’assessore della Salute, Daniela Faraoni, dopo il faccia a faccia di ieri a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione Renato Schifani e il direttore generale dell’Asp di Trapani Ferdinando Croce. (Livesicilia.it)
Presso l’Ambasciata d’Italia a Londra circa 300 persone hanno preso parte all’evento ‘Italian Rugby Day – The Passion of Rugby, the Taste of Italy’ organizzato in collaborazione con Ice Agenzia, Federazione Italiana Rugby (Fir), Veronafiere – Vinitaly e il Museo del Rugby di Artena. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’assessorato affiancherà l’Asp di Trapani nella risoluzione delle criticità riscontrate nella consegna dei referti istologici, attraverso tutta la rete del sistema sanitario regionale, per consentire l'azzeramento dell'arretrato e il recupero della capacità di elaborazione secondo standard ottimali. (Quotidiano Sanità)
/03/2025 08:23:00 (Tp24)
In questi casi i pazienti non avranno i risultati in ritardo di otto mesi come capitato alla signora Maria Cristina Gallo, ma non avranno mai alcun esito”. Stanno, purtroppo, emergendo anche episodi inquietanti di pezzi istologici letteralmente smarriti nel trasporto da Castelvetrano a Trapani (CastelvetranoSelinunte.it)
Così per venire incontro alle esigenze dei pazienti che attendono da mesi questi fondamentali esami per iniziare la loro terapia, ad esaminare i vetrini saranno anche le Asp di Palermo, Catania e Caltanissetta, Villa Sofia-Cervello-Civico, Fondazione Giglio e Policlinico di Palermo. (Trapanioggi.it)