Trapani – L’assessorato regionale alla salute ha già concluso l’ispezione all’Asp di Trapani, i numeri dell’emergenza sulla refertazione degli esami istologi in attesa sono davvero gravi. Rimangono da refertari 1.405 campioni del 2024 e 1.908 del 2025, quindi 3 mila e 300 campioni. Si tratta di una vera corsa contro il tempo. Così per venire incontro alle esigenze dei pazienti che attendono da mesi questi fondamentali esami per iniziare la loro terapia, ad esaminare i vetrini saranno anche le Asp di Palermo, Catania e Caltanissetta, Villa…
Leggi
Approfondimenti:
Trapani – L’assessorato regionale alla salute ha già concluso l’ispezione all’Asp di Trapani, i numeri dell’emergenza sulla refertazione degli esami istologi in attesa sono davvero gravi. Rimangono da refertari 1.405 campioni del 2024 e 1.908 del 2025, quindi 3 mila e 300 campioni. Si tratta di una vera corsa contro il tempo. Così per venire incontro alle esigenze dei pazienti che attendono da mesi questi fondamentali esami per iniziare la loro terapia, ad esaminare i vetrini saranno anche le Asp di Palermo, Catania e Caltanissetta, Villa…
Leggi
«La situazione all’ASP di Trapani ha raggiunto livelli di gravità inaccettabili. Non possiamo più permettere che la gestione fallimentare del Direttore Generale Ferdinando Croce continui a mettere a rischio la salute dei cittadini. I dati emersi durante l’ultimo vertice d’urgenza convocato dall’assessore Faraoni sono scioccanti: 1.405 campioni del 2024 e 1.908 del 2025 ancora in attesa di refertazione.
Leggi
“Stiamo raccogliendo testimonianze di medici e pazienti sull’incredibile vicenda dell’ospedale di Mazara del Vallo in provincia di Trapani e sui ritardi degli esami istologici. Stanno, purtroppo, emergendo anche episodi inquietanti di pezzi istologici letteralmente smarriti nel trasporto da Castelvetrano a Trapani. In questi casi i pazienti non avranno i risultati in ritardo di otto mesi come capitato alla signora Maria Cristina Gallo, ma non avranno mai alcun esito”.
Leggi
Asl di Trapani. Oltre 3.300 referti istologici in ritardo: Regione vara piano straordinario L’assessorato affiancherà l’Asp di Trapani nella risoluzione delle criticità riscontrate nella consegna dei referti istologici, attraverso tutta la rete del sistema sanitario regionale, per consentire l'azzeramento dell'arretrato e il recupero della capacità di elaborazione secondo standard ottimali. Il lavoro da fare riguarda 1.405 campioni del 2024 e 1.908 del 2025…
Leggi
“Il numero di 3.300 referti istologici inevasi dall’Asp di Trapani è l’ennesima prova del fallimento del sistema sanitario regionale, frutto delle scelte politiche di Renato Schifani. Un sistema che, purtroppo, si è costruito attorno a logiche di potere, senza mettere al centro la salute dei cittadini siciliani. Come Partito Democratico, abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare per ottenere chiarimenti su una questione che sta mettendo seriamente a…
Leggi
/03/2025 08:23:00 Un piano straordinario per abbattere i tempi di attesa nella refertazione dei campioni di anatomia patologica all’Asp di Trapani. È questo l’impegno assunto oggi nel corso di un vertice d’urgenza convocato dall’assessore della Salute, Daniela Faraoni, dopo il faccia a faccia di ieri a Palazzo d'Orleans tra il presidente della Regione Renato Schifani e il direttore generale dell'Asp di Trapani Ferdinando Croce.
Leggi
La regione siciliana scende in campo accanto all’Asp di Trapani per recuperare un ritardo inaccettabile e pericoloso sui referti istologici. Lo fa varando un piano straordinario per abbattere i tempi di attesa nella refertazione dei campioni di anatomia patologica, quegli stessi referti istologici al centro delle polemiche e di una inchiesta aperta dalla procura di Marsala. Il vertice…
Leggi
Il vertice d’urgenza convocato dall’assessore della Salute, Daniela Faraoni TRAPANI – Un piano straordinario per abbattere i tempi di attesa nella refertazione dei campioni di anatomia patologica all’Asp di Trapani. È questo l’impegno assunto oggi nel corso di un vertice d’urgenza convocato dall’assessore della Salute, Daniela Faraoni, dopo il faccia a faccia di ieri a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione Renato Schifani e il direttore generale dell’Asp di Trapani Ferdinando Croce.
Leggi
Negli ultimi giorni, in redazione stiamo ricevendo molte segnalazioni riguardo ai tempi di attesa interminabili per visite specialistiche ed esami diagnostici nelle strutture pubbliche della provincia ... Leggi tutta la notizia
Leggi
/03/2025 15:20:00 Anche a Trapani ci sono tanti cittadini che attendono da mesi per avere l'esito di un esame istologico effettuato presso l'ospedale S.Antonio Abate (qui un caso raccontato ieri da Tp24). "Sono già diverse le segnalazioni che mi sono arrivate - spiega l'avvocato Vincenzo Maltese dirigente regionale dell'associazione di consumatori Codici. In qualche caso si tratta di genitori preoccupati per i figli che ancora dal mese di settembre 2024, attendono un esito per capire come procedere con le…
Leggi
Ci sono ancora mille referti da smaltire all’Asp di Trapani, cifre lontane dai numeri decisamente meno allarmanti comunicati dall’azienda appena qualche giorno fa. È ancora bufera attorno all’Asp di Trapani. Schifani promette che non «guarderà in faccia nessuno», per tutto il giorno i pontieri della coalizione cercano di ammorbidire la posizione del governatore, su tutte le furie dopo lo scandalo…
Leggi
La convocazione. Incontro teso PALERMO – L’assessorato della Salute affiancherà l’Asp di Trapani nella risoluzione delle criticità riscontrate nella consegna dei referti istologici, attraverso tutta la rete del sistema sanitario regionale, per consentire l’azzeramento dell’arretrato e il recupero della capacità di elaborazione secondo standard ottimali. L’incontro teso È l’esito dell’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione…
Leggi
Una petizione popolare è stata promossa a Marsala da un gruppo di cittadini per denunciare la "drammatica situazione in cui versa la sanità pubblica della provincia di Trapani, balzata tristemente all'attenzione di diverse testate giornalistiche e televisive" per i "gravi ritardi nella refertazione degli esami istologici, causando o concausando in tal modo gravi danni ai pazienti". La petizione, …
Leggi
Il governatore avoca a sé il dossier sui referti istologici in ritardo per i malati di tumore a Trapani, già finiti sul tavolo del ministero e al centro di tre interrogazioni parlamentari. Nel giorno in cui filtra la notizia che la procura di Marsala ha aperto un’inchiesta, Schifani chiama a rapporto a Palazzo d’Orleans il manager dell’Asp Ferdinando Croce, nominato un anno fa in quota FdI, e il …
Leggi