Otto mesi per un esame istologico, petizione inviata a Schifani: “Situazione inaccettabile”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Una petizione popolare è stata promossa a Marsala da un gruppo di cittadini per denunciare la "drammatica situazione in cui versa la sanità pubblica della provincia di Trapani, balzata tristemente all'attenzione di diverse testate giornalistiche e televisive" per i "gravi ritardi nella refertazione degli esami istologici, causando o concausando in tal modo gravi danni ai pazienti". La petizione, … (La Repubblica)

Su altri media

Rimangono da refertari 1.405 campioni del 2024 e 1.908 del 2025, quindi 3 mila e 300 campioni. Così per venire incontro alle esigenze dei pazienti che attendono da mesi questi fondamentali esami per iniziare la loro terapia, ad esaminare i vetrini saranno anche le Asp di Palermo, Catania e Caltanissetta, Villa Sofia-Cervello-Civico, Fondazione Giglio e Policlinico di Palermo. (Trapanioggi.it)

/03/2025 08:23:00 (Tp24)

È questo l’impegno assunto oggi nel corso di un vertice d’urgenza convocato dall’assessore della Salute, Daniela Faraoni, dopo il faccia a faccia di ieri a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione Renato Schifani e il direttore generale dell’Asp di Trapani Ferdinando Croce. (BlogSicilia.it)

(Adnkronos) – accoglienza per l’Italia del rugby a Londra alla vigilia dell’attesa sfida del Sei Nazioni, Inghilterra-Italia, in programma a Twickenham il 9 marzo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’assessorato affiancherà l’Asp di Trapani nella risoluzione delle criticità riscontrate nella consegna dei referti istologici, attraverso tutta la rete del sistema sanitario regionale, per consentire l'azzeramento dell'arretrato e il recupero della capacità di elaborazione secondo standard ottimali. (Quotidiano Sanità)

“Stiamo raccogliendo testimonianze di medici e pazienti sull’incredibile vicenda dell’ospedale di Mazara del Vallo in provincia di Trapani e sui ritardi degli esami istologici. In questi casi i pazienti non avranno i risultati in ritardo di otto mesi come capitato alla signora Maria Cristina Gallo, ma non avranno mai alcun esito”. (CastelvetranoSelinunte.it)