Stromboli : da oggi maggiore comunicazione

(Comunicato) In seguito all’innalzamento dell’Allerta Vulcanico da arancione a rosso, disposto dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Stromboli attraversa una fase delicata in cui l’attenzione all’attività del vulcano si scontra con le esigenze turistiche dell’isola. Di fondamentale importanza risulta la comunicazione e l’informazione al fine di coniugare le esigenze di sicurezza del territorio e dei suoi abitanti (siano essi abitanti o visitatori) con le misure precauzionali necessarie. (Il Giornale di Lipari)

Su altri media

Si è svolta stamattina una nuova riunione operativa sulle misure per la salvaguardia della popolazione sull’isola di Stromboli, per la quale è stato innalzato nei giorni scorsi il livello di allerta per attività vulcanica. (Protezione Civile)

“Ho così accolto la richiesta del presidente della Regione – continua Musumeci – allo scopo di fronteggiare la situazione di criticità che si è determinata a Stromboli per il perdurare dell’attività del vulcano, iniziata il 23 giugno scorso. (Livesicilia.it)

Federalberghi, preoccupata dal clamore di alcune notizie e dai rischi connessi alla veicolazione di messaggi distorti, ha chiesto di dotare tutti gli operatori turistici di strumenti di comunicazione univoci. (Il Giornale di Lipari)

Stromboli: domani Musumeci sull’isola, vertice al Centro Operativo Avanzato

Nelle ultime ore c'è stata un'intensificazione dei fenomeni. In particolare i vulcanologi dell'Ingv hanno constato un'intensificazione della colata, ben alimentata, che raggiunge la linea di costa e ha formato un delta lavico, in espansione. (La Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio, l'Etna ha prodotto una colonna di fumo e cenere alta circa 4.500 metri, visibile da gran parte della Sicilia orientale. Il vulcano più alto d'Europa ha mostrato un'intensa attività caratterizzata da fontane di lava che hanno raggiunto altezze impressionanti. (QuiFinanza)