Stromboli in eruzione: l'Italia si mobilita

L'Isola di Stromboli, nota per il suo vulcano tra i più attivi al mondo, è attualmente sotto la lente d'ingrandimento a causa di un'attività vulcanica iniziata il 23 giugno. La situazione di criticità ha portato il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, a firmare un decreto per la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile.

La Protezione civile ha il compito di supportare la Sicilia in questo momento di emergenza. Il presidente della Regione Sicilia ha richiesto l'intervento del Servizio nazionale di Protezione civile per far fronte alla situazione critica determinata dall'attività del vulcano.

Piergiorgio Scarlato, ricercatore e vulcanologo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), ha spiegato che la situazione non si risolverà nel breve termine. Secondo Scarlato, lo stato di ordinaria attività del vulcano è caratterizzato da esplosioni ogni 10-15 minuti, ma attualmente ci troviamo fuori da questo stato ordinario. Il 4 luglio, infatti, si è registrato un altissimo numero di frane e flussi piroclastici sulla Sciara del fuoco che hanno profondamente modificato le morfologie del vulcano.

Con l'arrivo dell'estate, non solo lo Stromboli, ma anche l'Etna in Sicilia sono tornati a dare spettacolo. Tuttavia, è importante sottolineare che non esiste alcuna correlazione tra le eruzioni di questi due vulcani, in quanto hanno apparati magmatici completamente scollegati.

Per il vulcano Stromboli, il dipartimento della Protezione civile ha di recente diramato lo stato di allerta rosso. Nonostante ciò, gli esperti continuano a monitorare la situazione e a lavorare per garantire la sicurezza dell'isola e dei suoi abitanti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo