Stromboli, si intensifica attività effusiva: la colata di lava raggiunge il mare

Stromboli, si intensifica attività effusiva: la colata di lava raggiunge il mare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha osservato un'intensificazione dell' attività effusiva a Stromboli sulla Sciara del Fuoco, prodotta da due bocche alla quota di 485 metri sul livello del mare. Nelle immagini dal drone girate nel tardo pomeriggio di domenica, si vede la colata raggiungere il mare. A contatto con l'acqua si genera una nube di vapore. L'INGV ha osservato anche il rotolamento di blocchi lavici che, a contatto con l'acqua causano esplosioni freatiche e modeste oscillazioni della superficie dell'acqua. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Lo Stromboli è sotto osservazione, l'attività vulcanica risulta al momento costante e nonostante l'allerta rossa sull'isola i turisti sono ammaliati dallo spettacolo della Sciara del fuoco. Sul cratere sommitale una delle bocche è stata chiusa, completamente ricoperta dalla lava (Sky Tg24 )

Il vulcanologo Piergiorgio Scarlato di Ingv: “La situazione non si risolve nel giro di poco tempo, questo è fuori di dubbio, perché anche per il passato quando Stromboli si trova in questa situazione con il livello del magma basso, la colata sulla Sciara del fuoco, serve del tempo per tornare nel suo stato di ordinaria attività. (StrettoWeb)

Di fondamentale importanza risulta la comunicazione e l’informazione al fine di coniugare le esigenze di sicurezza del territorio e dei suoi abitanti (siano essi abitanti o visitatori) con le misure precauzionali necessarie. (Il Giornale di Lipari)

Stromboli, nella notte intensificata l'attività: immagini riprese dal mare

Il vulcano più alto d'Europa ha mostrato un'intensa attività caratterizzata da fontane di lava che hanno raggiunto altezze impressionanti. Negli ultimi giorni, la Sicilia è stata teatro di intense attività vulcaniche con l'Etna e lo Stromboli in eruzione, che hanno causato significativi disagi e preoccupazioni tra la popolazione locale e i turisti. (QuiFinanza)

Il flusso lavico, venendo contatto con l'acqua del mare provoca la formazione di una nube di vapore». I vulcanologi dell’Ingv - Osservatorio Etneo hanno accertato «una intensificazione dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco, prodotta da due bocche alla quota di 485 metri sul livello del mare e che la colata, ben alimentata, che ha raggiunto la linea di costa, ha formato un piccolo delta lavico, attualmente in espansione. (Giornale di Sicilia)

In particolare i vulcanologi dell'Ingv hanno constato un'intensificazione della colata, ben alimentata, che raggiunge la linea di costa e ha formato un delta lavico, in espansione. Le immagini da un'imbarcazione al largo di Stromboli (La Repubblica)