Eruzione Stromboli, Musumeci firma stato di mobilitazione nazionale

Eruzione Stromboli, Musumeci firma stato di mobilitazione nazionale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha appena firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile per l’Isola di Stromboli , a supporto della Sicilia. “Ho accolto la richiesta del presidente della Regione Sicilia allo scopo di fronteggiare la situazione di criticità che si è determinata a Stromboli per il perdurare dell’attività del vulcano, iniziata il 23 giugno scorso. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altri media

Il vulcanologo Piergiorgio Scarlato di Ingv: “La situazione non si risolve nel giro di poco tempo, questo è fuori di dubbio, perché anche per il passato quando Stromboli si trova in questa situazione con il livello del magma basso, la colata sulla Sciara del fuoco, serve del tempo per tornare nel suo stato di ordinaria attività. (StrettoWeb)

In particolare i vulcanologi dell'Ingv hanno constato un'intensificazione della colata, ben alimentata, che raggiunge la linea di costa e ha formato un delta lavico, in espansione. Densa nube di fumo risale la Sciara del Fuoco e sovrasta la cima. (La Repubblica)

Lo Stromboli è sotto osservazione, l'attività vulcanica risulta al momento costante e nonostante l'allerta rossa sull'isola i turisti sono ammaliati dallo spettacolo della Sciara del fuoco. Sul cratere sommitale una delle bocche è stata chiusa, completamente ricoperta dalla lava. (Sky Tg24 )

Stromboli: incontro con la cittadinanza. Federalberghi: ” Sindaco rimanga Commissario emergenza post alluvione”

MeteoWeb (MeteoWeb)

Di fondamentale importanza risulta la comunicazione e l’informazione al fine di coniugare le esigenze di sicurezza del territorio e dei suoi abitanti (siano essi abitanti o visitatori) con le misure precauzionali necessarie. (Il Giornale di Lipari)

Federalberghi, preoccupata dal clamore di alcune notizie e dai rischi connessi alla veicolazione di messaggi distorti, ha chiesto di dotare tutti gli operatori turistici di strumenti di comunicazione univoci. (Il Giornale di Lipari)