Stromboli ed Etna, i vulcani siciliani restano sorvegliati speciali

Stromboli ed Etna, i vulcani siciliani restano sorvegliati speciali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 INTERNO

Lo Stromboli è sotto osservazione, l'attività vulcanica risulta al momento costante e nonostante l'allerta rossa sull'isola i turisti sono ammaliati dallo spettacolo della Sciara del fuoco. Anche l'Etna affascina e sorprende esperti e visitatori, con le sue eruzioni che trasformano di continuo l'aspetto del vulcano. Sul cratere sommitale una delle bocche è stata chiusa, completamente ricoperta dalla lava (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella notte tra il 4 e il 5 luglio, l'Etna ha prodotto una colonna di fumo e cenere alta circa 4.500 metri, visibile da gran parte della Sicilia orientale. Il vulcano più alto d'Europa ha mostrato un'intensa attività caratterizzata da fontane di lava che hanno raggiunto altezze impressionanti. (QuiFinanza)

(Comunicato) Domenica, in una chiesa gremita, è stato fatto il punto sulla situazione di disequilibrio che interessa il vulcano Stromboli, che di recente ha reso necessaria l’adozione di alcune misure di cautela per la mitigazione del rischio. (Il Giornale di Lipari)

I vulcanologi dell’Ingv - Osservatorio Etneo hanno accertato «una intensificazione dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco, prodotta da due bocche alla quota di 485 metri sul livello del mare e che la colata, ben alimentata, che ha raggiunto la linea di costa, ha formato un piccolo delta lavico, attualmente in espansione. (Giornale di Sicilia)

Stromboli, nella notte intensificata l'attività: immagini riprese dal mare

ROMA – “Ho appena firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile per l’Isola di Stromboli, a supporto della Sicilia”. Lo ha annunciato il ministro della Protezione civile Nello Musumeci. (Livesicilia.it)

Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha appena firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile per l’Isola di Stromboli , a supporto della Sicilia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Le immagini da un'imbarcazione al largo di Stromboli. Nelle ultime ore c'è stata un'intensificazione dei fenomeni. (La Repubblica)