Eruzione Stromboli, firmato lo “stato di mobilitazione straordinaria” della protezione civile

Eruzione Stromboli, firmato lo “stato di mobilitazione straordinaria” della protezione civile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StrettoWeb INTERNO

L’attività dello Stromboli ha comportato l’innalzamento dello stato di allerta dal giallo all’arancione fino all’attuale rosso. “Per meglio operare nella difficile situazione, il nostro Dipartimento assicura così il coordinamento dell’intervento del Servizio nazionale della Protezione civile“. Il vulcanologo Piergiorgio Scarlato di Ingv: “La situazione non si risolve nel giro di poco tempo, questo è fuori di dubbio, perché anche per il passato quando Stromboli si trova in questa situazione con il livello del magma basso, la colata sulla Sciara del fuoco, serve del tempo per tornare nel suo stato di ordinaria attività. (StrettoWeb)

Su altri media

Si è svolta stamattina una nuova riunione operativa sulle misure per la salvaguardia della popolazione sull’isola di Stromboli, per la quale è stato innalzato nei giorni scorsi il livello di allerta per attività vulcanica. (Protezione Civile)

Nelle immagini dal drone girate nel tardo pomeriggio di domenica, si vede la colata raggiungere il mare. A contatto con l'acqua si genera una nube di vapore. (la Repubblica)

“Ho accolto la richiesta del presidente della Regione Sicilia allo scopo di fronteggiare la situazione di criticità che si è determinata a Stromboli per il perdurare dell’attività del vulcano, iniziata il 23 giugno scorso. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Eruzione Stromboli, Musumeci firma stato di mobilitazione nazionale

STROMBOLI – Quali aggiornamenti sul vulcano in eruzione a Stromboli, mentre continua l’allerta rossa? Fa sapere l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo: “Registriamo un’intensificazione dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco. (Tempo Stretto)

Lo Stromboli ha ripreso ad eruttare con forza. Il flusso lavico, venendo contatto con l'acqua del mare provoca la formazione di una nube di vapore». (Giornale di Sicilia)

Il vulcano più alto d'Europa ha mostrato un'intensa attività caratterizzata da fontane di lava che hanno raggiunto altezze impressionanti. Negli ultimi giorni, la Sicilia è stata teatro di intense attività vulcaniche con l'Etna e lo Stromboli in eruzione, che hanno causato significativi disagi e preoccupazioni tra la popolazione locale e i turisti. (QuiFinanza)