Stromboli: domani Musumeci sull’isola, vertice al Centro Operativo Avanzato

Stromboli: domani Musumeci sull’isola, vertice al Centro Operativo Avanzato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Domani, martedì 9 luglio, il Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci si recherà sull’isola di Stromboli, accompagnato dal capo Dipartimento nazionale Fabrizio Curcio. Alle 10.30, il Ministro presiederà un vertice convocato presso il Centro Operativo Avanzato (Coa), con la partecipazione, tra gli altri, del prefetto di Messina Cosima Di Stani, del sindaco Riccardo Gullo e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Di fondamentale importanza risulta la comunicazione e l’informazione al fine di coniugare le esigenze di sicurezza del territorio e dei suoi abitanti (siano essi abitanti o visitatori) con le misure precauzionali necessarie. (Il Giornale di Lipari)

“Ho accolto la richiesta del presidente della Regione Sicilia allo scopo di fronteggiare la situazione di criticità che si è determinata a Stromboli per il perdurare dell’attività del vulcano, iniziata il 23 giugno scorso. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

I vulcanologi dell’Ingv - Osservatorio Etneo hanno accertato «una intensificazione dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco, prodotta da due bocche alla quota di 485 metri sul livello del mare e che la colata, ben alimentata, che ha raggiunto la linea di costa, ha formato un piccolo delta lavico, attualmente in espansione. (Giornale di Sicilia)

Stromboli, è di nuovo intensa l’attività del vulcano: il sindaco chiude la Spiaggia Lunga

Il vulcano più alto d'Europa ha mostrato un'intensa attività caratterizzata da fontane di lava che hanno raggiunto altezze impressionanti. Nella notte tra il 4 e il 5 luglio, l'Etna ha prodotto una colonna di fumo e cenere alta circa 4.500 metri, visibile da gran parte della Sicilia orientale. (QuiFinanza)

Si è svolta stamattina una nuova riunione operativa sulle misure per la salvaguardia della popolazione sull’isola di Stromboli, per la quale è stato innalzato nei giorni scorsi il livello di allerta per attività vulcanica. (Protezione Civile)

Con lui il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio che ha confermato la prosecuzione dell'attività vulcanica, "sebbene in fase di attenuazione". "Abbiamo l’obbligo di stare sempre in guardia e di immaginare sempre lo scenario peggiore, augurandoci quello migliore" . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)