Stromboli, nella notte intensificata l'attività: immagini riprese dal mare

Stromboli, nella notte intensificata l'attività: immagini riprese dal mare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Densa nube di fumo risale la Sciara del Fuoco e sovrasta la cima. Nelle ultime ore c'è stata un'intensificazione dei fenomeni. In particolare i vulcanologi dell'Ingv hanno constato un'intensificazione della colata, ben alimentata, che raggiunge la linea di costa e ha formato un delta lavico, in espansione. Le immagini da un'imbarcazione al largo di Stromboli (La Repubblica)

Su altri media

I vulcanologi dell’Ingv - Osservatorio Etneo hanno accertato «una intensificazione dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco, prodotta da due bocche alla quota di 485 metri sul livello del mare e che la colata, ben alimentata, che ha raggiunto la linea di costa, ha formato un piccolo delta lavico, attualmente in espansione. (Giornale di Sicilia)

Si è svolta stamattina una nuova riunione operativa sulle misure per la salvaguardia della popolazione sull’isola di Stromboli, per la quale è stato innalzato nei giorni scorsi il livello di allerta per attività vulcanica. (StrettoWeb)

Il vulcanologo Piergiorgio Scarlato di Ingv: “La situazione non si risolve nel giro di poco tempo, questo è fuori di dubbio, perché anche per il passato quando Stromboli si trova in questa situazione con il livello del magma basso, la colata sulla Sciara del fuoco, serve del tempo per tornare nel suo stato di ordinaria attività. (StrettoWeb)

Stromboli : da oggi maggiore comunicazione

Federalberghi, preoccupata dal clamore di alcune notizie e dai rischi connessi alla veicolazione di messaggi distorti, ha chiesto di dotare tutti gli operatori turistici di strumenti di comunicazione univoci. (Il Giornale di Lipari)

E per gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il ritorno alla normalità non sarà certo immediato: "La situazione non si... A Stromboli permane l'allerta rossa. (Virgilio)

Di fondamentale importanza risulta la comunicazione e l’informazione al fine di coniugare le esigenze di sicurezza del territorio e dei suoi abitanti (siano essi abitanti o visitatori) con le misure precauzionali necessarie. (Il Giornale di Lipari)