La risposta - No di Baker Hughes a Corigliano Rossano, Stasi replica al segretario Uilm: «Serve un tavolo istituzionale, non opinioni disinformate»

La risposta - No di Baker Hughes a Corigliano Rossano, Stasi replica al segretario Uilm: «Serve un tavolo istituzionale, non opinioni disinformate»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

La risposta «Serve un tavolo istituzionale, non opinioni disinformate». Così il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, replica al segretario generale della Uim metalmeccanici, Rocco Palombella, che nella bagarre scatenatasi attorno al ritiro di Baker Hughes dalla proposta di un insediamento industriale nel porto di Corigliano Rossano, ne aveva chiesto le dimissioni da primo cittadino. «Ritengo che, nell’ambito di un tema importante, tutte le opinioni siano legittime se nel rispetto delle prerogative di ognuno, ricordando che le istituzioni, non nominate ma democraticamente elette, sono organi dello Stato, non passacarte», aggiunge il sindaco, sottolineando come l’intervento di Palombella, meriti qualche chiarimento. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo il sindaco di Vibo, Enzo Romeo, che ha invitato la Baker Hughes a investire ulteriormente sul proprio territorio e in particolare a Vibo Marina, arriva dal Reggino la proposta di utilizzare un porto dimenticato: quello di Saline Joniche . (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Giuseppe Nucera, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, e l’economista Matteo Olivieri hanno ufficialmente all’azienda di tecnologia di considerare il porto di Saline Joniche, situato nell’area di Sant’Elia, quale infrastruttura che possa ospitare gli investimenti e le idee progettuali di Baker Hughes. (CityNow)

In merito all’investimento Baker Hughes, dopo il dietrofront a Corigliano Rossano, si cercano soluzioni alternative. Giuseppe Nucera, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, e l’economista Matteo Olivieri hanno ufficialmente chiesto all’azienda di tecnologia di considerare il porto di Saline Joniche, situato nell’area di Sant’Elia, quale infrastruttura che possa ospitare gli investimenti e le idee progettuali di Baker Hughes. (LaC news24)

L’analisi - Il mondo all’incontrario di Baker Hughes: una sinistra senza più identità non trova neppure la forza di mobilitare il Consiglio regionale

Lo sostiene il segretario regionale dell’Udc Salvatore Bulzomì che condivide l’appello dei sindacati e invita il governatore Roberto Occhiuto a attivare immediatamente ogni canale possibile per riallacciare i rapporti con la Baker Hughes. (Reggio TV)

“Abbiamo appreso della rinuncia da parte di Baker Hughes a procedere con l’investimento da 60 milioni di euro nel porto di Corigliano Rossano. Dichiariamo sin da subito la totale disponibilità del Comune di Vibo Valentia a valutare insieme all’azienda ed agli attori coinvolti la possibilità di realizzare nel porto di Vibo Marina l’idea progettuale. (CityNow)

L’analisi A guardar bene la vicenda del disimpegno della Baker Hughes da Corigliano Rossano, si intravedono contraddizioni mica male. (LaC news24)